Le Fettuccine Alfredo sono un piatto italianissimo, al pari di una carbonara o amatriciana. Una semplicissima e golosa pasta all’uovo, condita con molto burro e parmigiano. La ricetta fu inventata nel lontano 1914 da Alfredo, appunto, il proprietario di un noto ristorante in via della Scrofa a Roma.

Il suo intento era quello di rimettere in forze la moglie, indebolita dalle tante fatiche della gravidanza e del parto. La ricetta le piacque così tanto che suggerì proprio lei al marito di inserirlo nel loro menù e da quel giorno divenne il cavallo di battaglia del ristorante. Ma la vera e propria consacrazione di queste fettuccine Alfredo, avvenne quando due famosi attori della vecchia Hollywood, Mary Pickford e Douglas Fairbanks, assaggiarono per la prima volta questo piatto di pasta durante il loro viaggio di nozze a Roma e ne furono così entusiasti, tanto da regalare ad Alfredo, in segno della loro gratitudine, due posate d’oro, cucchiaio e forchetta, con incisa la dedica “To Alfredo the King of Noodles”.

fettuccine Alfredo

Da quel giorno, il ristorante di Alfredo divenne una vera e propria meta prediletta sia delle star americane dei ruggenti anni Venti che dei frequentatori della Dolce Vita romana, che contribuirono al successo di questo piatto anche oltreoceano.

Se non avete ancora avuto modo di assaggiarle, in questo articolo vi diamo la ricetta per preparare le Fettuccine Alfredo. Mettete pure le mani in pasta e preparate le fettuccine Alfredo per la vostra famiglia o i vostri amici, siamo certi che anche voi conquisterete il titolo di “re delle fettuccine”.

Gli ingredienti per preparare le fettuccine Alfredo

  • 400 g di farina 00
  • 4 uova fresche
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. di pepe nero
  • q.b. farina di semola di grano duro per spolverizzare
  • 80 g di burro
  • q.b. di sale

Provate a fare questa ricetta e taggate la pagina Instagram.