Jürgen Klinsmann è nato a Göppingen il 30 luglio 1964 e ha 58 anni d’età. E’ un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore tedesco, di ruolo attaccante.
Jurgen Klinsmann: età, moglie, figli
Klinsmann è sposato con Debbie Chin, nata il 2 aprile 1979 a San Jose, California (Stati Uniti). È la figlia di Constance Chin e Christopher Chin. I suoi genitori sono originari della Cina e si sono trasferiti negli Usa. Ha trascorso la maggior parte dei suoi primi giorni crescendo nella sua città natale, San Jose e da lì ha completato gli studi. Possiede la nazionalità cinese e quella americana. Debbie Chin ha iniziato la sua carriera come modella all’età di soli 17 anni. È stata chiamata a lavorare per l’Elite Modeling Agency. Quando aveva 18 anni, è anche nota per aver vinto il concorso Look of the Year. Klinsmann e Chin risiedono con i loro figli (Jonathan e Laila) a Huntington Beach, in California.
Carriera
Klinsmann inizia la sua carriera di calciatore nello Stoccarda nel 1989. Proprio quell’anno è acquistato dall’Inter per prendere il posto di Ramon Diaz. Resta tre anni in neroazzurro vincendo una Coppa UEFA; iniziano quindi le sue peregrinazioni in giro per l’Europa, in Francia (Monaco), e in Inghilterra (Tottenham), prima di tornare in Germania al Bayern Monaco (con Trapattoni), dove vince finalmente il Campionato. Ritenta l’avventura in Italia, otto anni dopo la prima volta e sceglie la Sampdoria, ma a dicembre, preferisce lasciare e va a chiudere la carriera negli Stati Uniti. Klinsmann vanta una forte popolarità in Germania non soltanto perché ha giocato in nazionale 108 partite, segnando ben 47 reti, ma anche perché è il centravanti della squadra che ha vinto il titolo al Mondiale del 1990, con Beckenbauer in panchina, e all’Europeo 1996, con Vogts allenatore.
Dopo essersi ritirato dal calcio giocato, Klinsmann comincia la sua carriera dirigenziale. Viene nominato vicepresidente di una società di consulenza sportiva negli Stati Uniti e fu coinvolto nella Major League Soccer (MLS) come parte della squadra Los Angeles Galaxy.
Il 26 luglio 2004 diventa allenatore della squadra nazionale tedesca, succedendo a Rudi Völler.
Il 1º luglio 2008 prese il posto di allenatore del Bayern Monaco, succedendo a Ottmar Hitzfeld.
Il 29 luglio 2011 assume l’incarico di commissario tecnico della nazionale statunitense.
Dopo un triennio d’inattività, torna in panchina nel novembre 2019 prendendo le redini dell’Hertha Berlino, in Bundesliga, subentrando ad Ante Čović.
Il 27 febbraio 2023 diventa Ct della nazionale della Corea del Sud.