I test appena finiti per la Ferrari avevano due obiettivi ben precisi per Vasseur e la sua squadra: capire l’affidabilità della power unit e la gestione delle gomme per evitare un campionato come il 2022, iniziato benissimo e terminato con risultati per lo meno discutibili.

Bilanciamento da rivedere

A Sakhir la Rossa non ha cercato prestazione su giro singolo: Leclerc e Sainz hanno spinto al massimo con il sole ancora alto, mentre Perez ed Hamilton hanno cercato il tempo quando le condizioni erano analoghe a quelle che dovrebbero trovarsi di fronte sabato prossimo. La SF-23 ha ancora molto margine di miglioramento sul giro secco, con le qualifiche in cui le Rosse potrebbero dire la loro. Il passo da gara invece è decisamente da rivedere, soprattutto con le mescole meno dure.

Vasseur e la strategia

Sulle strategia sembra che il focus sia la gestione delle presenti al muretto, ma in realtà non è così. Esiste del personale in fabbrica dedicato a questo e un software dedicato, oltre che un costante flusso di comunicazione tra la stessa e la pista. Considerando questo abbiamo scelto di cambiare un po’ l’organizzazione con meno presenze in loco. Iñaki sarà ora in fabbrica mentre Ravin al muretto. Abbiamo lavorato sul flusso di comunicazione, rendendolo più diretto. Alcune situazioni ti costringono a reagire nell’arco di pochi secondi ed è importante essere preparati. Le modifiche dovrebbero garantirci un processo più diretto. Quando qualcosa non funziona bisogna capirne le ragioni. Per mia esperienza, molte volte, si tratta di una questione di flusso di informazioni e non di chi preme il pulsante e decide. In Sauber eravamo molti meno e il flusso di comunicazione era più semplice

Vasseur: “Aggiornamenti a stretto giro”

Ci siamo concentrati sul nostro lavoro che è stato positivo per chilometraggio, affidabilità, analisi degli elementi. Alcune cose hanno funzionato altre no. Avremo aggiornamenti già a Gedda o Melbourne. Il morale in squadra è perfetto e siamo in ottima forma per questo lungo campionato non so se siamo veloci. Sicuramente non siamo lenti, ma non so quanto rispetto agli altri.