Francesco Rutelli è nato a Roma il 14 giugno 1954 e ha 68 anni d’età. E’ un politico e giornalista,
Francesco Rutelli: età, dove vive
Rutelli vive con la famiglia in una casa al quartiere romano dell’Eur, progettata dal padre Marcello. Abita lì dal 1993, in seguito all’elezione a sindaco di Roma.
Moglie, figli
Francesco Rutelli ha sposato la giornalista Barbara Palombelli, con rito civile nel 1982 e con rito religioso nel 1995. Palombelli è una grande protagonista del mondo del giornalismo, con una lunga carriera nel mondo della televisione. E’ diventata il volto simbolo di uno dei programmi più amati della televisione italiana come Forum e ora è protagonista anche della conduzione, su Rete 4, di Stasera Italia.
La coppia ha quattro figli: Giorgio Rutelli è il figlio naturale, poi ci sono Francisco, Monica e Serena Rutelli (figli adottivi). E dei quattro è proprio Serena Rutelli a essere finita sotto i riflettori per via della sua partecipazione al Grande Fratello 16, nonostante le perplessità di mamma e papà.
Biografia
Presidente di Alleanza per l’Italia e senatore eletto nelle liste del Partito democratico, è stato segretario (1981) del Partito radicale e coordinatore nazionale (1989) della Federazione dei Verdi. Sindaco di Roma (1993-2001), nel 2001 è stato candidato del centrosinistra a premier. Deputato (1983-94 e dal 2001), eurodeputato, nel marzo 2002 è stato eletto primo presidente della Margherita. Nel 2006-08 è stato vicepresidente del consiglio e ministro dei Beni e delle Attività culturali.
Oggi, Francesco Rutelli ha l’incarico di presidente dell’ANICA, l’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali. Il politico ha ottenuto l’incarico nel 2016 ed è poi stato confermato per un altro triennio nel 2019.
Oltre alla carriera politica, Rutelli ha portato avanti anche la sua attività editoriale, dedicandosi alla scrittura di diversi libri e intensificando questa attività soprattutto negli ultimi anni, quando si è maggiormente allontanato dalla vita politica.