71 punti firmati da Lillard. Nella notte NBA, il giocatore dei Portland Trail Blazers ha registrato una performance davvero particolare contro gli Houston Rockets. Il playmaker ha trascinato la sua compagine alla vittoria, chiudendo con un clamoroso 22 su 38 dal campo, di cui 13 triple realizzate su 22 tentativi. I Rockets non hanno semplicemente trovato una risposta alla mano infuocata della star di Portland. Si tratta dell’ottava miglior prestazione di sempre all’interno della lega, la più importante per un giocatore di oltre 30 anni. Record di franchigia e record carriera ovviamente superati, per Portland e per lo stesso Lillard.

NBA, 71 punti Lillard: le reazioni dei giocatori

Dopo aver realizzato ben 41 punti nel solo primo tempo (con 8 triple messe a segno), il giocatore è arrivato a quota 50 verso fine terzo quarto, prima di esplodere chiudendo con un bottino di 71 punti. Il giocatore è stato richiamato in panchina quando sul cronometro mancavano 44 secondi. Ovvia standing ovation da parte del pubblico del Moda Center che ha accompagnato l’uscita di Lillard dal parquet intonando cori di “MVP”.

LeBron James è stato tra i primi giocatori a reagire al grande match di Dame, twittando solo un’emoji dell’orologio per indicare l’ormai noto “Dame Time”. Zach LaVine si è lasciato andare ad un solo “Oh”, taggando poi lo stesso Lillard. Josh Hart si è limitato ad un “DOLLA”, insieme ad altre emoji che hanno contornato la clamorosa prestazione di Damian.

Chauncey Billups ha definito la gara del suo pupillo in questa maniera: “È stata davvero, davvero una prestazione magistrale. Un’opera d’arte. È stato incredibile.”

Wilt Chamberlain – lo ricordiamo – detiene il record del campionato con 100 punti messi a segno per Philadelphia contro New York il 2 marzo 1962, a Hershey, in Pennsylvania. Una gara di questo tipo difficilmente verrà replicata da altri giocatori.