Quando accreditano il reddito di cittadinanza a febbraio? Andiamo a scoprire le date della ricarica del reddito di cittadinanza per il mese di febbraio 2023.

Quando accreditano il reddito di cittadinanza a febbraio 2023?

Chi attende la prima ricarica o il Rinnovo della domanda RdC dovrebbe già aver ricevuto l’accredito, in caso contrario lo riceverà al massimo a fine mese. Per tutti gli altri invece, la ricarica avverrà a partire dal 27 febbraio. Non tutti la riceveranno quel giorno, il pagamento può slittare fino a una settimana.

Dove si presenta la domanda per il rdc?


• Presso gli Uffici postali, dal 6° giorno di ogni mese, presentando il modello compilato predisposto dall’Inps e scaricabile
dal sito www.inps.it. La domanda verrà inserita subito nel portale del Ministero del Lavoro dall’operatore di sportello di
Poste
• Sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite le credenziali SPID
(informazioni sul sito www.spid.gov.it)
• Presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e presso gli Istituti di Patronato (di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152).


Quali documenti occorrono insieme alla domanda?


Al momento della domanda bisogna aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE, non occorre altra documentazione. Sarà l’Inps ad associare l’ISEE alla domanda. I cittadini di alcuni Stati non appartenenti alla UE devono produrre apposita certificazione rilasciata dalla competente autorità dello Stato estero, tradotta in lingua italiana e legalizzata dall’autorità consolare italiana in conformità all’articolo 3 del DPR 445/2000, con specifico riferimento ai requisiti reddituali e patrimoniali nonché per comprovare la composizione del nucleo familiare.

Cosa succede dopo aver presentato la domanda?


Il Reddito di cittadinanza è una misura volta a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e, quindi, dopo aver presentato domanda, il richiedente dovrà:
a) attendere la comunicazione dell’Inps di accoglimento o rigetto, che arriverà tramite e-mail oppure sms, indicati dal richiedente nel modello di domanda.
b) in caso di accoglimento, attendere la successiva comunicazionedi Poste Italiane in cui viene fissato l’appuntamento per
ritirare la Carta RdC con relativo Pin. La carta è una soltanto ed è intestata al richiedente.
c) entro 30 giorni dalla comunicazione dell’Inps, tutti i componenti del nucleo familiare, se tenuti all’obbligo, devono presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).