Dove nevica oggi? Tornano gelo e neve in tutta la Penisola. Andiamo a scoprire dove sta nevicando in queste ore.
Dove nevica oggi?
Genova si è risvegliata con le alture imbiancate e con una nuova ondata di freddo. La nevicata è arrivata fin dalle prime ore del mattino e ha coinvolto anche il comune di Genova, specialmente zona Cannellona, Sambuco e via di Creto, dove la polizia locale raccomanda di prestare attenzione, ma anche le alture del ponente e le vallate dell’entroterra, il tutto accompagnato da forte vento.
In Toscana neve all’Abetone. Tutto bianco, per la gioia degli sciatori e degli operatori economici del comprensorio dopo un Natale senza neve che aveva creato problemi anche economici non indifferenti a tutto il comparto. Tutto l’Appennino toscano è in queste ore interessato dalla neve. Fiocchi bianchi anche sul Monte Amiata.
Neve anche in Emilia Romagna. A Brento, frazione di Monzuno, già da questa mattina i primi fiocchi di neve hanno iniziato a cadere copiosi. Stessa situazione anche nelle colline sopra Sasso Marconi. A Monghidoro e Loiano stanno cadendo i primi fiocchi, in modo abbondante, e i Comuni si sono già preparati con gli spazzaneve per ovviare ai problemi che si potrebbero creare.
Anche a Torino, come in altre zone del territorio, ha iniziato a nevicare. Da questa mattina, è caduta una debole pioggia che, nelle zone collinari, si è trasformata in nevischio.
Allerta meteo
La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico che riguarda ben 11 regioni: si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Sicilia, Umbria a cui si aggiungono Marche, Puglia e Emilia Romagna.
A Trieste in particolare ieri è tornata a farsi sentire la bora con raffiche che hanno causato danni di lieve entità ma diffusi sul territorio cittadino e di tutta la regione e venerdì sera sono cominciate le prime richieste di intervento al 112, con raffiche fino a 72 chilometri orari; con il passare delle ore però la situazione è peggiorata e nella sola mattinata di ieri sono state oltre 50 le chiamate, tutte girate ai Vigili del fuoco.
In mare si sono verificate difficoltà nei collegamenti con le isole Eolie, particolarmente sferzate dal vento. Il mare mosso ha reso irraggiungibili 4 delle 7 isole: Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli con il borgo di Ginostra. Sospesi anche alcuni collegamenti da Lipari per Santa Marina Salina e Rinella. E la situazione potrebbe peggiorare con il passare delle ore. Nell’arcipelago si registra un calo di 5-6 gradi nelle temperature.