Claudio Lippi a Domenica In non è passato inosservato. Non per una performance canora come quella che amava fare negli anni settanta in qualità di ugola d’oro né per una conduzione spiritosa e frizzante come quelle che ci ha mostrato negli anni novanta a “Mai dire gol”. Nella puntata di ieri era stato chiamato per la commemorazione del grande Maurizio Costanzo insieme ad altri ospiti che hanno avuto a che fare col mitico giornalista romano. Ad un certo punto il suo collegamento è stato poco chiaro e questo ha generato confusione con Mara Venier. Ecco cosa è accaduto.

Claudio Lippi a Domenica In, il collegamento

La morte di Maurizio Costanzo, avvenuta lo scorso 24 febbraio, sta sconvolgendo tante persone del mondo dello spettacolo che lo hanno vissuto a pieno. Ne è esempio Lippi che ieri, apparso visibilmente scosso e commosso, ha parlato di lui nel programma della Mara nazionale. Per cause tecniche ancora ignote, si è creato un momento di imbarazzo televisivo. Dopo un commento sul giornalista, che la conduttrice ha fatto fatica a seguire appunto a causa dei problemi d’audio in studio, secondo quanto riportato da TvZap c’è stato questo breve dialogo:

  • Mara “Io non ho capito manco che stai a dì, non c’ho capito niente”.
  • Lippi risponde: “Manco io. Scusami Mara se sono venuto, potevo non venire”.

Un altro commento di Claudio Lippi sulla morte di Costanzo poi è stato il seguente:

“L’unica cosa che mi sento di dire perché poi avrei l’avvocato che mi difende.”

Durante la puntata di Domenica In erano presenti in studio anche altri ospiti a parlare di questo tema tra cui:

  • Vittorio Sgarbi
  • Giampiero Mughini
  • Pupi Avati
  • Bruno Vespa
  • Walter Veltroni
  • Giovanna Ralli
  • Giorgio Assumma, il migliore amico del giornalista

Claudio Lippi, come sta

Risale allo scorso 2016 il problema di salute del conduttore. Era stato ricoverato per qualche tempo all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove gli sono stati inseriti tre by-pass cardiaci. Ora è in ripresa ma, prima di ieri, la sua apparizione in tv risale al 2019, nella co-conduzione de “La prova del cuoco insieme” con Elisa Isoardi. Ecco, secondo un nostro articolo, la biografia di Claudio Lippi:

“Prima di approdare alla tv, Lippi è stato un cantante e un  produttore discografico. Nei primi anni Sessanta fa il esordio come cantante, prima come solista e poi con il gruppo I Crociati.

Nel 1968 inizia a cantare insieme al fratello. I due fondano anche un’etichetta discografica. Negli anni Settanta, Lippi inizia a lavorare in radio e poi inizia a condurre programmi televisivi per ragazzi. Negli anni Ottanta inizia a condurre programmi in Rai per poi approdare a Mediaset, qui conduce programmi di successo come Buona Domenica, La Corrida e Mai dire goal.

Dopo un periodo di assenza, il 30 dicembre 2010 torna in tv con il game-show I love Italy su Rai 2. Nel luglio 2011 conduce su Rai International il Gran Galà del Made in Italy l’oscar alle eccellenze italiane scritto e prodotto da Nicola Paparusso e Gian Carlo Nicotra che ne curò anche la regia.”

Quel che è certo è che la dipartita dell’uomo che inventò “la camicia con i baffi” ha scosso tutto il mondo dello spettacolo italiano perché si trattava di un personaggio che aveva aiutato tantissimi professionisti e che, anche grazie al suo Maurizio Costanzo Show, aveva continuamente a che fare con colleghi e nuove proposte.

Uno scatto di un giovanissimo Maurizio Costanza che intervista Totò:

Claudio Lippi a Domenica In