La guerra in Ucraina è arrivata al suo 369esimo giorno. Questa mattina Kiev ha annunciato una controffensiva in primavera affermando che verrà liberata anche la Crimea. Intanto Vladimir Putin ribadisce che “l’Occidente ha un solo obiettivo: liquidare la Federazione russa”. Ecco le ultime notizie sul conflitto.
Guerra in Ucraina, droni Kamikaze colpiscono l’Ucraina nella notte
Le forze russe hanno lanciato almeno 14 droni iraniani Shahed in Ucraina durante la notte. A riferirlo sono i funzionari delle forze armate generali ucraine. Del totale sparato, 11 sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea ucraini. Nel frattempo, un alto funzionario dell’intelligence ucraina ha affermato che il paese assediato sta cercando di attaccare aeroporti e depositi di razzi e sistemi di artiglieria all’interno della Russia poiché prevede di lanciare un’importante controffensiva in primavera.
È uno dei nostri obiettivi militari strategici cercare di creare un cuneo nel fronte russo a sud, tra la Crimea (occupata) e la Russia
Ha affermato Vadym Skibitsky, vice capo dell’intelligence militare ucraina, secondo il quotidiano tedesco Berliner Morgenpost. E ha aggiunto:
È possibile che distruggeremo anche depositi di armi o attrezzature militari sul territorio russo, ad esempio intorno alla città di Belgorod.
Il funzionario ha specificato che l’attesa offensiva di primavera, per la quale entrambe le parti si stanno preparando, mira a “liberare l’intero paese” e cacciare circa 370.000 combattenti russi da tutto il territorio ucraino.
Russia avverte: “Invio di armi in Ucraina alimenta la catastrofe nucleare globale”
L’alleato di Vladimir Putin ed ex presidente russo ha affermato che la continua fornitura di armi all’Ucraina sta provocando una “catastrofe nucleare globale” in una rinnovata minaccia di apocalisse innescata da tali armi.
Naturalmente, il pompaggio di armi può continuare… e impedire ogni possibilità di rilanciare i negoziati.
Ha detto Dmitry Medvedev in un commento pubblicato oggi dal quotidiano Izvestia.
E ha aggiunto:
I nostri nemici stanno facendo proprio questo, non volendo capire che i loro obiettivi porteranno sicuramente a un fiasco totale. Perdita per tutti. Un crollo. Apocalisse. Dove ti dimentichi per secoli della tua vita precedente, finché le macerie non cessano emettere radiazioni.
Il vicepresidente del consiglio di sicurezza di Vladimir Putin ha lanciato questa minaccia dopo l’allarme nucleare del presidente russo la scorsa settimana.
Aereo militare russo colpito da un attacco di droni vicino a Minsk
Un aereo militare russo di sorveglianza A-50 è stato danneggiato ieri in un attacco di droni in un aeroporto vicino alla capitale bielorussa di Minsk. A renderlo notto sono i partigiani bielorussi e membri dell’opposizione in esilio.
Quelli erano droni. I partecipanti all’operazione sono bielorussi”
Ha affermato Aliaksandr Azarov, leader dell’organizzazione antigovernativa bielorussa BYPOL.
Ora sono al sicuro, fuori dal paese.
Ha assicurato il leader sull’app di messaggistica Telegram dell’organizzazione e sul canale di notizie Belsat con sede in Polonia.
La parte anteriore e centrale del velivolo, così come l’antenna radar, sono state danneggiate a seguito di due esplosioni nell’attacco alla base aerea di Machulishchy vicino a Minsk. L’aereo distrutto ha il nome in codice Nato di Mainstay ed è un velivolo di preallarme aviotrasportato russo, con capacità di comando e controllo aviotrasportato e la capacità di tracciare fino a 60 bersagli alla volta.
Questo è l’atto di sabotaggio di maggior successo dall’inizio del 2022.
Ha affermato Franak Viacorka, consigliere del leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya.