Poco più di due minuti prima che il razzo Falcon 9 di SpaceX lanciasse un equipaggio di quattro astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale questa mattina presto, la missione Crew-6 è stata cancellata a causa di un problema con il fluido dell’accenditore. Ora è in corso la rimozione del carburante dal razzo, processo che richiederà 50 minuti.
SpaceX, la missione Crew-6
La missione Crew-6 di SpaceX doveva decollare all’1:45 ET (ore 7.45 in Italia) dal Launch Complex 39-A in Florida, al Kennedy Space Center. Durante il webcast dell’agenzia spaziale, l’host ha menzionato per la prima volta il problema con il fluido di accensione TEA-TEB circa cinque minuti prima dell’orario previsto per il decollo. Gli operatori della missione non sono stati in grado di risolvere il problema tecnico prima che si aprisse la finestra di lancio istantaneo.
L’equipaggio era al sicuro a bordo della navicella Crew Dragon. Gli astronauti della NASA Stephen Bowen, il comandante della missione, e Warren “Woody” Hoburg, il suo pilota, insieme all’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Alneyadi e al cosmonauta di Roscosmos Andrey Fedyaev, entrambi specialisti della missione, usciranno dal veicolo non appena propellente sarà rimosso dal razzo.
Le cause dell’annullamento
Poco dopo l’annullamento del lancio, SpaceX ha twittato qualche informazione in più sulla causa:
Annullamento dal lancio di Crew-6 di stasera a causa di un problema del sistema di terra TEA-TEB.
ha scritto la società.
TEA-TEB è una combinazione di trietilalluminio (TEA) e trietilborano (TEB). Si tratta essenzialmente di due diversi elementi metallici ciascuno legato a tre atomi di idrocarburi. Queste molecole sono tenute insieme da legami piuttosto tenui che si rompono facilmente. Quando viene a contatto con l’ossigeno, TEA-TEB brucia spontaneamente.
Questo è utile per accendere i motori a razzo, che risulta essere una cosa piuttosto complicata da fare, almeno quando si tratta di avviare i motori con precisione in un determinato momento, in modo attentamente controllato. Per i motori Merlin 1D all’interno del Falcon 9, l’ossigeno viene pompato nelle camere di combustione dei motori per incontrarsi con TEA-TEB. Dopo l’inizio della combustione, il cherosene viene iniettato nella camera e il flusso del carburante dell’accenditore TEA-TEB viene interrotto. Quindi, per aumentare la spinta, viene aumentato il flusso di ossigeno e cherosene.
All’inizio dello sviluppo dei razzi Falcon 1 e Falcon 9, SpaceX ha lottato duramente per gestire in sicurezza TEA-TEB e far accendere i motori Merlin quando lo desiderava.
La cosa migliore di TEA-TEB è che si accende a contatto con l’aria.
Ha detto il direttore del lancio originale di SpaceX, Tim Buzza. E ha aggiunto:
La cosa peggiore di TEA-TEB è che si accende a contatto con l’aria.
Dato il pericolo insito nel lavorare con questa sostanza chimica, SpaceX probabilmente ha deciso di sospendere il lancio di questa mattina.