Fiorello ricorda Maurizio Costanzo a Viva Rai 2. Dopo le immagini commoventi del lungo abbraccio ai figli Camilla, Saverio, Gabriele e all’amata moglie Maria De Filippi lo showman si era allontanato dalla Camera Ardente dal retro, con la stessa discrezione che ne aveva accompagnato l’arrivo. Le battute e il sorriso accennato c’erano anche in quella circostanza mentre dialogava con Valerio Mastandrea, ma sembravano più per consolare l’animo distrutto di quanti piangevano il grande giornalista. Fiorello aveva già deciso che avrebbe voluto omaggiarlo alla sua maniera nella sua trasmissione da Via Asiago. Quanto messo in scena questa mattina e le parole scelte sono state da brividi.
Fiorello ricorda Maurizio Costanzo a Viva Rai 2 cantando “Se Telefonando”
“Ciao Maurizio, sono tre giorni da quando te ne sei andato che penso a questo momento qua”, esordisce così Fiorello in una via Asiago deserta alle 5 del mattino, lui che della mattinata è diventato il re. Se Fiorello è oggi il più grande showman del nostro paese molto lo deve proprio a Maurizio Costanzo, un padre più che un mentore “Sono tre giorni che penso a cosa dire di te senza essere banale, ridondante. Maurizio sono tre giorni che parlano di te dicendo cose meravigliose sul grande uomo. Oggi cercheremo di fare la puntata più divertente in tuo onore, speriamo di riuscirci”.
Fiorello a questo punto per ricordare Maurizio Costanzo sceglie forse il modo più bello, lui che ha scelto di essere molto più che un cantante ma che con la voce riesce sempre ad emozionare meglio di tanti altri che lo fanno per mestiere “Io adesso voglio omaggiarti cantando la tua canzone più celebre, la canterò con il maestro Cremonesi che era con noi. La canterò per te, per Maria, per i tuoi figli Gabriele, Camilla e Saverio. Lo farò dicendoti grazie signor Costanzo, ti chiamavo sempre così ricordi? Un giorno mi hai detto testualmente “mo ci hai rotto i c****** con sto signor Costanzo, chiamami Maurizio”. Ciao Maurizio, grazie di tutto”.
Il video da brividi con le immagini di Fiorello e Costanzo
La canzone è tra le più emozionanti perché “Se telefonando”, di cui ricordiamo le musiche sono di Ennio Morricone, sintetizza pienamente la varietà del talento dello straordinario Maurizio Costanzo. Le immagini di Fiorello con il suo amico sono da libro cuore e ripercorrono una carriera che nel suo esordio e oltre li ha visti andare avanti mano nella mano. Un momento intimo e emozionante che Fiorello ha voluto fosse il primo atto del lungo addio che si consumerà oggi pomeriggio alle 15 nella Chiesa degli Artisti di piazza de popolo, dove sarà in prima fila per la riconoscenza che sta contraddistinguendo questo suo personale omaggio a Maurizio Costanzo.