Primarie pd Schlein nuovo segretario, Bonaccini è a dare l’annuncio. “La prima cosa che vi chiedo è di mandare da qui un grande applauso e un abbraccio a Elly Schlein. L’ho sentita pochi minuti fa, le ho fatto i complimenti e un ‘in bocca al lupo’ per la responsabilità che assume da questa sera alla guida di un partito democratico che ha bisogno di reagire e di rigenerarsi”
Lo ha detto Stefano Bonaccini arrivato alla Casa del popolo di Casalecchio di Reno, nel Bolognese, commentando il risultato delle primarie del Pd.
Primarie pd Schlein nuovo segretario. La svolta
Lei, Elly Schlein è entusiasta ed euforica per quello che è successo. E’ il nuovo segretario del Pd ma soprattutto la prima donna a diventarlo, attorno a lei un clima euforico e di festa.
“Sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto un piccola grande rivoluzione anche stavolta non ci hanno visto arrivare – ha detto il nuovo segretario Elly Schlein – . Il popolo democratico è vico c’è ed è pronto a rialzarsi, un mandato chiaro a cambiare davvero, con una ,inea chiara e per un lavoro dignitoso, emergenza climatica, una credibilità che si spezzata, ha risposto alla nostra chiamata, non tradire mai la nostra fiducia”.
“Abbiamo fatto da ponte, da donne da più di 100 anni che aspettavamo di votare per me. Voglio ringraziare il segretario Enrico Letta, un rigraziamento a tutti i volontari che ci hanno permesso di essere qui e di lavorare. Una straordinaria festa di partecipazione, una risposta all’astensionismo, la miglior risposta riprendere a camminare, l’ossessione delle persone che non hanno partecipato al voto”
“Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni – ha spiegato con enfasi il nuovo segretario -, a difesa di quei poveri che il governo colpisce e non vuole vedere, la sicurezza del lavoro e per difendere la scuola pubblica. Un governo che tace davanti a una missione squadrista e che ha approvato un decreto per il non salvtaggio in mare. Sarò il segretario di tutti e di tutte“