Carabao Cup, Manchester United-Newcastle 2-0: cronaca e tabellino del match – Il Manchester United batte 2-0 il Newcastle in finale di Carabao Cup, si conferma in grandissima forma e vince il primo trofeo della propria stagione: decisivi il gol di Casemiro e l’autogol di Botman, entrambi nel primo tempo. Una partita ben giocata dai Red Devils, che nell’arco dei 90 minuti hanno mostrato una certa supremazia. Una vittoria che certifica quanto di buono sta facendo la squadra di ten Hag, ma che non scredita quanto invece sta facendo il Newcastle, squadra rivelazione del campionato fin qui. I Red Devils non perdono ormai da 10 partite tra campionato e Coppe varie, ma soprattutto hanno trovato una vera identità: ciò che l’allenatore olandese si auspicava da tempo. Il Manchester vince dunque contro un buon Newcastle, alza la coppa al cielo e adesso si ritufferà in campionato, dove Casemiro e compagni si stanno rendendo protagonisti di una cavalcata fin qui positiva dopo un inizio complicato. Il Manchester è in piena zona Champions e sogna qualcosa in più. Di seguito la cronaca e il tabellino della sfida.

Manchester United Newcastle, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Manchester United e Newcastle, iniziata alle ore 17:30, si è giocata allo stadio “Wembley” di Londra, palcoscenico di tutte le finali delle varie coppe nazionali inglese e dell’Inghilterra. A partire meglio però è il Newcastle, che con grande intraprendenza prova a imporre il proprio gioco, con il Manchester United che invece attende e poi riparte, provando a colpire al momento giusto. La prima conclusione è però del Manchester United con Weghorst, che dopo un rimpallo in area prova a calciare, ma tra le braccia di Karius. Il migliore del Newcastle è Saint-Maximin, che con rapidità, velocità e grande tecnica manda in difficoltà Dalot, che prova a tenerlo ma senza successo. Quando però il Newcastle sembrava in controllo, ecco la doccia fredda: al 33′ Shaw crossa in area per Casemiro, che con un colpo di testa segna un gol pesantissimo, lui che di gol non ne ha segnati tantissimi in carriera, ma diversi pesanti. Dopo sei minuti, al 39′, lo United addirittura raddoppia: Rashford crea il panico tra la difesa del Newcastle e Karius viene beffato da un rimpallo di Botman, che così segna nella propria porta. Uno-due micidiale che punisce il Newcastle.

Nel secondo tempo il Newcastle prova a reagire prima con il solito Saint-Maximin, che però trova sulla sua strada prima De Gea e poi Lisandro Martinez, che in un paio di occasioni si immola ed evita alle Magpies di riaprire la sfida. Il Manchester United prova a colpire in contropiede con il solito Marcus Rashford, ma negli ultimi venti metri è impreciso. Nell’ultimo quarto d’ora ci prova anche Joelinton, che con un colpo di testa prova a beffare De Gea, bravo però a respingere la conclusione. Infine, nel recupero, Bruno Fernandes non riesce a segnare il tris nel recupero, con un ottimo Karius a respingergli la conclusione. Finisce così la finale di Carabao Cup: vince 2-0 il Manchester United e conquista il primo trofeo stagionale.

Il tabellino

Marcatori: 33′ Casemiro, 39′ aut. Botman

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Dalot (46′ Wan-Bissaka), Varane, Martinez, Shaw; Casemiro, Fred (69′ Sabitzer); Rashford (88′ Maguire), Bruno Fernandes, Antony (83′ Sancho); Weghorst (70′ McTominay). All. Ten Hag

NEWCASTLE (4-2-3-1): Karius; Trippier, Botman, Schar, Burn; Longstaff (46′ Isak), Bruno Guimaraes (79′ Willock); Joelinton, Almiron (91′ Anderson) , Saint-Maximin (78′ Murphy); Wilson (91′ Ritchie). All. Howe

Arbitro: Coote

Ammoniti: Dalot (M), Fred (M), Joelinton (N), Botman (N), Casemiro (M), De Gea (M), Martinez (M), Schar (N)

Espulsi: nessuno