Chi è Anthony Hopkins, noto attore cinematografico, teatrale e televisivo, regista e produttore cinematografico gallese? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, se ha figli, il patrimonio e la sua biografia.

Anthony Hopkins: età, moglie, figli, patrimonio e biografia dell’attore

Anthony Hopkins nasce il 31 dicembre del 1937, a Margam, Wales; ha quindi 85 anni. Sua madre era Annie Muriel e suo padre era Richard Arthur Hopkins.

Sin da piccolo odiava la scuola e amava passare il suo tempo a dipingere e suonare il piano e a causa della sua negligenza scolastica, i genitori decisero di mandarlo in un collegio nel 1949.

Ha studiato alla Cowbridge Grammar School nella Valle di Glamorgan, non smettendo mai di impiegare il suo tempo per approfondire l’amore vero per l’arte.

La recitazione arriva grazie all’incontro con il collega e attore gallese Richard Burton quando Anthony ha 15 anni, che lo ha spinto ad iniziare questo percorso. Così, all’età di 17 anni, Hopkins si iscrive dapprima al gruppo YMCA e successivamente alla University of Music & Drama Royal of Wales, dove si laurea nel 1957.

L’unico distacco al mondo artistico lo ha avuto quando per due anni ha prestato servizio all’esercito britannico, arruolandosi, ma appena decide di trasferirsi a Londra, inizia a studiare alla Royal Famiglia. L’Academy of Dramatic Arts, dove viene scoperto da Laurence Olivier. Quest’ultima lo invita ad unirsi al Royal National Theatre nel 1965 e qui la sua carriera decolla davvero.

Il debutto cinematografico avviene con la pellicola Il leone in inverno nel 1968.

Sullo schermo Anthony Hopkins è un attore amatissimo e questo lo ha portato a ricevere moltissimi premi, tra cui ricordiamo due Academy Awards, quattro BAFTA Awards e due Emmy Awards. Nel 1993 è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II per il suo lavoro nelle arti.

L’attore ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2003.

Vita privata

Nella biografia di Anthony Hopkins leggiamo tre matrimoni e due divorzi. La prima moglie è stata Petronella Barker dal 1966 al 1972, con cui ha avuto una figlia di nome Abigail Rhiannedd Hopkins, attrice, regista teatrale e cantautrice.

La seconda moglie è stata Jennifer Lynton che ha sposato nel 1973; il divorzio è avvenuto nel 2002.

La moglie attuale è Stella Arroyave che ha sposato il primo marzo del 2003.

Patrimonio

Non conosciamo ad oggi il patrimonio netto di Anthony Hopkins ma si stima che sia di oltre $ 160milioni che lo hanno visto salire al primo posto tra i 10 attori più pagati di People with Money nel 2017.