La Via Crucis 2023 viene generalmente ripercorsa dai fedeli della Santa Chiesa Cattolica durante il periodo della Quaresima.

Si tratta di un esercizio di devozione e pietà cristiana che consiste nel passare in processione innanzi ad una serie di 14 croci su cui soffermarsi a meditare sulla Passione di Cristo.

Le 14 stazioni tradizionali rappresentano gli ultimi istanti della vita di Gesù prima della Resurrezione e sono le seguenti:

  1. Gesù è condannato a morte
  2. Gesù è caricato della croce
  3. Gesù cade per la prima volta
  4. Gesù incontra sua madre
  5. Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
  6. Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
  7. Gesù cade per la seconda volta
  8. Gesù consola le donne di Gerusalemme
  9. Gesù cade per la terza volta
  10. Gesù è spogliato delle vesti
  11. Gesù è inchiodato sulla croce
  12. Gesù muore in croce
  13. Gesù è deposto dalla croce
  14. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro

Quando si fa la Via Crucis 2023?

La Via Crucis 2023 è stata celebrata nella Basilica di San Pietro durante il primo venerdì di Quaresima, il 24 febbraio 2023.

In occasione di questo solenne rito, presieduto dall’arcivescovo emerito di Messina, Calogero La Piana, sono state scelte come ogni anno alcune opere della Passione di Gaetano Previati, collocate nei Musei Vaticani. La Via Crucis a cui hanno partecipato centinaia di fedeli, ha seguito il filo delle stazioni allestite nel transetto e nella navata centrale della Basilica, dove erano esposte le 14 opere raffiguranti le scene della Passione.

Realizzati tra il 1901 e il 1902, tali opere sono dipinti a olio dai colori vividi e al contempo drammatici. I capolavori di Previati, provenienti dalla IX sala della Collezione di arte religiosa moderna dei Musei Vaticani, sono già stati esposti dal 21 febbraio scorso nella Basilica Vaticana.

Inoltre, come da tradizione, la statua di San Pietro è stata rivestita con i paramenti pontificali, arricchiti dai sampietrini, mentre, cento candele illuminano i profili delle modanature della Cattedra.

Via Crucis 2023 a Roma, dove vederla in tv

Nella giornata di venerdì 7 aprile 2023, la Solenne Via Crucis si terrà nell’area esterna al Colosseo, a partire dalle ore 21.00.

In occasione di questo evento Sacro, la Piazza del Colosseo verrà suddivisa in diversi settori a cui si potrà accedere tramite diversi archi. A tal fine la viabilità della Capitale subirà delle modifiche. L’area interessata dalle celebrazioni coinvolgerà oltre alla Piazza del Colosseo, anche la zona circostante.

La Celebrazione della Passione del Signore che si terrà nella serata del 7 aprile, sarà presieduta dal Santo Padre. Al termine della “Via Crucis”, poi, Papa Francesco impartirà la Benedizione Apostolica a tutti i fedeli.

La Via Crucis 2023 che si svolgerà a Roma sarà trasmessa da Rai Uno in mondovisione a partire dalle ore 21.00 di venerdì 7 aprile. La diretta, a cura del Tg1 e Rai Vaticano, verrà accompagnata dalla Telecronaca di Ignazio Ingrao, con la regia di Brunella Olivari e Cinzia Perreca.

L’evento sarà preceduto dalla Celebrazione della Passione del Signore che viene tenuta a partire dalle ore 17.00 presso la Basilica di San Pietro.

La Via Crucis 2023 a Gerusalemme, ecco come seguirla in tv

Ogni anno, migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo percorrono la Via Dolorosa di Gerusalemme, ovvero, il percorso che Gesù Cristo ha compiuto dalla sua condanna a morte alla crocifissione.

La Via Dolorosa di Gerusalemme comincia nella zona est della città, vicino alla Porta dei Leoni, e arriva fino al Santo Sepolcro.

Si tratta, in particolare, di una lunga strada considerata la via più sacra di Gerusalemme, risalente all’epoca romana e attraversata ogni giorno da migliaia di pellegrini, turisti e locali.

Le 14 stazioni lungo la Via crucis di Gerusalemme si snodano attraverso gli stretti vicoli del quartiere fino alla Basilica del Santo Sepolcro. In tale percorso che attraversa il mercato, le grida dei commercianti dei bazar si mischiano ai canti e alle preghiere dei fedeli.

Secondo quanto riportato dalla Bibbia, Gesù Cristo percorse questa strada portando la croce sulle sue spalle, dopo che Ponzio Pilato lo aveva condannato nell’antica Fortezza Antonia, fino al Calvario.

Seguendo le orme di Gesù nei suoi ultimi istanti di vita, migliaia di pellegrini ripercorrono questa via fermandosi innanzi alle più importanti stazioni della Via Dolorosa.

A partire dalle ore 11.00 del 24 febbraio Tv2000 trasmette la Via Crucis sulla Via Dolorosa nella città vecchia di Gerusalemme tutti i venerdì di Quaresima.

A questo appuntamento prendono parte, ogni anno, numerosi pellegrini di ogni nazionalità.

La Via Crucis, infatti, è parte della vita religiosa di Gerusalemme da diversi secoli ed è a partire dal XVI secolo che viene conosciuta come Via Dolorosa.

Furono i Frati Francescani a riprendere a praticarla ogni venerdì dell’anno a partire dal 1880.