Il Tottenham batte il Chelsea per 2-0 e si rilancia in Premier League. La squadra allenata da Antonio Conte vince e si porta a quota 45 punti in classifica e al quarto posto davanti al Newcastle che però ha da giocare ancora due gare. Seconda vittoria consecutiva in Premier League per gli Spurs, la quarta nelle ultime cinque, un periodo di netta ripresa per avvicinarsi alla sfida di ritorno di Champions League contro il Milan il prossimo 8 marzo.

La cronaca

Ritmi altissimi in questa prima parte di gara tra Tottenham e Chelsea. La squadra di Potter pressa a tutto campo, mentre gli Spurs cerca spazi per ripartire. La prima occasione del Chelsea arriva al 18’ minuto: Joao Felix conquista palla sulla trequarti del campo, arriva al limite dell’area e calcia forte con il sinistro. La conclusione è potente, ma Forster ci arriva e blocca in due tempi. Al 27’ la prima chance del match anche per il Tottenham: Hjoberg si presenta al limite dell’area e calcia forte con il destro, la palla è deviata da Fofana e si stampa sul palo con Kepa battuto. Sul finale di tempo il Chelsea ci prova ancora con Sterling che calcia a giro, ma anche stavolta Forster respinge e salva i suoi. L’inerzia del match potrebbe cambiare al quarto minuto di recupero del primo tempo: Ziyech viene infatti espulso dopo una manata ai danni di Emerson Royal. Ma l’arbitro annulla tutto dopo una revisione al VAR.

Riparte il match e il Tottenham passa subito in vantaggio. Gran destro dal limite dell’area di Skipp che infila Kepa e porta avanti i suoi. È 1-0. Al 67’ il Chelsea prova a cercare il pari, palla dentro per Havertz che si presenta solo davanti a Forster, ma il portiere esce forte e anticipa il tedesco. La squadra di Conte chiude i giochi all’82’ minuto: Dier allunga sul cross e sul secondo palo Harry Kane non può sbagliare per il raddoppio che regala i tre punti agli Spurs.

Il tabellino di Tottenham Chelsea

Tottenham Chelsea 2-0

Marcatori: 46’ Skipp, 82’ Kane

Tottenham (3-4-2-1): Forster; Romero, Dier, Lenglet; Emerson Royal, Skipp, Hojberg, Davies; Kulusevski (79’ Son), Richarlison (89’ Porro); Kane. All: Conte.

Chelsea (4-2-3-1): Kepa; James, Thiago Silva (19’ Silva), Koulibaly, Chilwell; Enzo Fernandez, Loftus-Cheek (61’ Zakaria); Sterling (84’ Sterling), Joao Felix (84’ Mudryk), Ziyech (62’ Mount); Havertz. All: Potter.

Ammoniti: Havertz, Emerson Royal, Ziyech, Davies, Mount

Arbitro: Stuart Attwell