È tempo di basket, di SpagnaItalia. L’Italia affronta a Caceres la Spagna di Sergio Scariolo nell’ultimo turno di qualificazioni ai Mondiali di basket del 2023, con gli azzurri già qualificati per la fase finale. I ragazzi guidati da Pozzecco sono a caccia del primato in classica. Ma dovranno vincere di cinque punti per assicurarsi il primo posto del girone. 

L’Italia sogna il primato

Gianmarco Pozzecco e i suoi ragazzi, sono pronti a tornare sul parquet per l’ultima partita ufficiale, valida per il Girone L. In attesa poi di volare in Giappone, Filippine e Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre per il Mondiale di basket. Quella di oggi è l’atto conclusivo della cavalcata azzurra: dopo la vittoria a Livorno contro l’Ucraina, gli azzurri si apprestano a scendere nell’arena spagnola per la trasferta più insidiosa. L’Italia, insieme alle Furie Rosse, sono già sicure del pass mondiale. Ma chiudere con una vittoria e un +5 aiuterebbe di non poco la spedizione tricolore in ottica di ranking e di sorteggi ai gironi. La Spagna guida con 17 punti, a ruota invece l’Italia ferma a 16.

Basket, Spagna-Italia: dove vederla in diretta TV e streaming

L’inizio, con la classica palla a due è fissato alle ore 18:00 di oggi, e il match sarà visibile sulla Rai e su Sky Sport Arena. Nel mentre, negli scorsi giorni, Paul Biligha, Alessandro Cappelletti e Giampaolo Ricci erano stati autorizzati a lasciare il raduno e non saranno presenti alla sfida di questo pomeriggio. Seguiranno la partita probabilmente da casa e faranno il tifo – come ovvio che sia – per i propri compagni. La Spagna arriva al match di oggi senza nessuna fatica dopo la sfida contro l’Islanda: gli iberici hanno chiuso con un agile 61-80. L’Italia invece, pur soffrendo, ha portato a casa il pass dopo la vittoria contro gli ucraini. Nel match passato contro la Spagna (giocato a Pesaro), gli iberici hanno avuto la meglio dopo un tempo supplementare. Adesso però, in gioco c’è il primo posto e la situazione sarà completamente diversa.