La partita tra Bologna e Inter termina con una vittoria da parte dei rossoblù. La gara delle 12:30 del Dall’Ara, valida per la 24^ giornata, si rivela equilibrata nel complesso delle occasioni, con i padroni di casa partiti meglio all’inizio ma costretti a schiacciarsi di più durante le sortite offensive del secondo tempo della squadra di Inzaghi. Alla fine, però, con qualche sofferenza, il Bologna riesce a riemergere nell’ultimo quarto d’ora, trovando il gol di Orsolini che li porta così al settimo posto, a -6 dall’Atalanta. Sempre più lontane le speranze dell’Inter di recuperare il Napoli, adesso distante 18 punti.

Bologna-Inter 1-0, la cronaca della partita

La prima squadra ad attaccare è l’Inter, che dopo 5′ spaventa il Bologna con un’incursione offensiva di Gosens, che prova a sfruttare una disattenzione offensiva di Posch tempestivamente coperta dall’intervento di Skorupski. Da quel momento in poi, però, sono i rossoblù a prendere le redini del primo tempo per il conto delle occasioni. Al minuto 12 due grandi brividi per l’Inter: prima con il tiro a giro di Ferguson dalla zona centro-sinistra dell’area di rigore, che viene salvato da Darmian, poi è il VAR a salvare i nerazzurri. Dopo pochi secondi, infatti, Barrow riesce a infilare Onana con un tiro rasoterra di mancino dalla stessa zona in cui aveva calciato Ferguson, facendo esultare i tifosi presenti al Dall’Ara. Il check successivo, però, rileva un fuorigioco di Dominguez sulla traiettoria del tiro. Orsato viene chiamato al monitor per una on-field review, per valutare la posizione dell’argentino e un eventuale fallo di mano sulla conclusione precedente di Ferguson; alla fine, l’arbitro annulla il gol di Barrow. Al 18′ il Bologna continua ad attaccare: Soriano raccoglie il pallone dopo una ribattuta di Onana sul tiro di Cambiaso, tenta la conclusione a giro col destro ma colpisce la traversa. Al 31′ la squadra di Inzaghi prova a impensierire la formazione di casa con Mkhitaryan, che dal limite dell’area prova il tiro col sinistro ma finisce di poco alto sopra la porta. Si fa vedere ancora l’Inter dopo 10 minuti esatti, ma il colpo di testa di Lautaro su cross di Bastoni dalla tre quarti finisce leggermente largo.

Il secondo tempo inizia con un piglio diverso da parte dell’Inter: dopo soli due minuti Lukaku porta avanti un’azione palla al piede sulla destra e prova un cross che taglia tutta l’area raggiungendo Gosens. Un’uscita azzardata di Skorupski favorisce l’esterno nerazzurro, che riesce a scavalcare il portiere e servire Calhanoglu al centro, ma l’ex Milan fallisce l’occasione sparando sopra la porta non coperta dal polacco. Risponde il Bologna al 53′, con Orsolini che riesce a superare Acerbi e prova un cross al centro dell’area piccola; Barrow raccoglie il pallone ma non riesce a tirare, scaricando la palla su Soriano. Il centrocampista rossoblù tenta una conclusione piazzata ma viene ribattuta dal piede di Darmian. Al 58′ Lukaku si fa vedere in area di rigore, sfruttando un cross basso di Gosens, ma il suo tiro rasoterra viene parato da Skorupski. Gli ingressi di Barella e Dzeko portano motore e sostanza alla manovra dell’Inter, tanto che al minuto 69 il bosniaco riesce a girare al volo di sinistro un cross di Acerbi, ma Skorupski si fa trovare reattivo e respinge il tiro centrale. Un’imbucata di Barrow al 75′ lo manda verso la porta, ma l’attaccante calcia leggermente defilato sulla destra e trova le braccia di Onana. La grande gioia per il Dall’Ara arriva dopo solo un minuto, con Orsolini che riesce a trovare un buco nella difesa dell’Inter, agganciando la verticalizzazione di Schouten – che aveva appena recuperato palla su errore dei nerazzurri – e riuscendo a correre verso la porta, dove col sinistro batte Onana nell’uno contro uno. Il Bologna riesce a chiudersi bene negli ultimi 15 minuti, tra le tante sostituzioni e un giro palla controllato, evitando così un possibile pareggio dell’Inter, che si fa vedere solo al 95′ con un tiro dalla distanza di Gosens, deviato coi pugni da Skorupski.

Il tabellino

BOLOGNA-INTER 1-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumi, Cambiaso; Schouten (87′ Medel), Dominguez; Orsolini (87′ Aebischer), Ferguson (83′ Moro), Soriano (83′ Kyriakopoulos); Barrow (87′ Raimondo). All. Thiago Motta.

A disposizione: Bardi, Ravaglia, De Silvestri, Lykogiannis, Soumaoro, Pyyhtia, Sansone.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij (46′ Acerbi), Bastoni; Dumfries (68′ D’Ambrosio), Mkhitaryan (63′ Barella), Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lukaku (64′ Dzeko), Martinez. All. Inzaghi.

A disposizione: Handanovic, Cordaz, Zanotti, Bellanova, Gagliardini, Asllani, Carboni.

Gol: 76′ Orsolini

Ammoniti: 45′ De Vrij (I), 63′ Dumfries (I)