Chi è Manuela Giugliano? Conosciamo meglio il profilo della centrocampista della Roma femminile e della nazionale italiana. Una delle giovani calciatrici sulle quali il calcio italiano ripone molte aspettative per un futuro. Soprattutto la Roma di cui è il vice capitano e la nazionale italiana.
Chi è Manuela Giugliano? Vita privata
Manuela Giuliano, è nata Castelfranco Veneto il 18 agosto 1997. Cresciuta in una famiglia di sportivi, sia il papà (ha militato in serie D) che il fratello hanno giocato a calcio si è appassionata al gioco del calcio tanto da iniziare a tirare i primi calci ad un pallone in età infantile.
Di quell’attività ludica ne ha fatto un lavoro tanto da diventare oggi la professionista che è. Nonostante gli impegni calcistici continua a studiare per diventare un educatrice socio sanitaria.
La vita privata di Manuela è caratterizzata dalla presenza di Ambra Campotosto, un ex calciatrice e allenatrice del Cittadella che ha qualche anno in più di lei. Pare che formino una coppia molto affiatata, qualche anno fa in occasione di un S.Valentno la fantasista della Roma ha dedicato alla sua fidanzata un post dal sfondo romantico:
Io ti ho scelto. E ti sceglierò ancora, ancora e ancora. Senza pause, senza dubbi, in un batter d’occhio. Continuerò a scegliere te!
Carriera Calcistica
Manuela Giugliano inizia a giocare a calcio con squadre miste, approda nel calcio femminile quando esordisce in serie C nel Barcon. Dopo due anni va a giocare in serie A, questa possibilità gliela regala il Pordenone. Dal Friuli va a in Sardegna al Torres dove vi rimane una sola stagione perché la squadra l’anno successivo non si iscrive al massimo campionato di calcio femminile, così trova l’accordo per trasferirsi al Mozzanica: è il 2015.
Nel settemnre 2016 se ne va in Spaglia per vestire la maglia dell’Atletico Madrid, ma solo pochi mesi dopo torna in Italia e si accasa al AGSM Verona prima di finire a Brescia nel 2017/2018. Di un anno anche l’esperienza con le rondinelle perchè a fine stagione passa al Milan di Maurizio Ganz.
Nel 2019/2020 viene ingaggiata dalla Roma, da allora veste ancora la maglia giallorossa. Con la squadra capitolina ha vinto finora la Coppa Italia nella Finale di parma contro la Juventus.
In Nazionale la sua esperienza comincia nelle selezioni giovanili, a farla esordire con la nazionale maggiore è Antonio Cabrini nel 2012. Con la CT Milena Bertolini, partecipa sia alle qualificazioni europee del 2017 che a quelle dei Mondiali nel 2018.
E’ tra le convocate a partire per la spedizione Mondiale di Francia nel 2019 (conclusasi con l’uscita ai quarti di finale) che per quella inglese del torneo continentale tenutosi nel 2022 (conclusasi con l’uscita al primo turno, a i giorni).
Caratteristiche tecniche
Manuela Giugliano è una centrocampista con grande visione di gioco, capace sia di giocare da centrale in mezzo al campo per smistare i palloni e d’essere d’appoggio sia da trequartista dieto le punte, una vera e propria risorsa tecnica che fa le fortune di qualsiasi allenatore ce l’abbia a disposizione.
Nonostante non sia molto alta il suo baricentro basso le permette di fare giocate sopraffine e di incantare come spesso accade tanto le avversarie quanto il pubblico.
Dotate di tecnica eccelsa fornisce assist a gogò, ma è anche una calciatrice che quando c’è bisogno sa fare anche gol: molte sue realizzazioni dalla lunga distanza o da quella ravvicinata sono di pregevole fattura.
Manuela Giugliano è attiva sui social tanto che il suo profilo Instagram è seguito da più di 96mila followers. Le foto più rappresentative sono quelle in cui la calciatrice è immortalata con la maglia giallorossa o della nazionale, ma anche quelle in cui è ritratta con la compagna Ambra.
Stipendio
Manuela Giuliano come tutte le altre calciatrici è passata la professionismo da luglio 2022 e fino ad allora non poteva superare i 30.658 euro lordi di stipendio. Dal momento in cui è diventata professionista può ridiscutere il suo contratto salariale con la propria squadra. D’ora in avanti potrà essere libera di contrattualizzare il suo ingaggio come meglio crede.
Curiosità
- Manuela ama la musica ed è una fan sfegatata del gruppo italiano i Modà
- Il suo soprannome è nuvola rossa per via della capigliatura di colore rosso
- E’ un appassionata delle serie TV