Incidente mortale nella serata di ieri, Sabato 25 Febbraio 2023, alle porte di Arezzo, in località Pratantico, lungo il ponte.
La vittima è Umberto Valtriani, di 54 anni, che verso le 21:30 stava transitando lungo la strada regionale 69 in sella al suo scooter.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dagli agenti stradali accorsi prontamente sul posto, si è trattato di un incidente autonomo: l’uomo, classe 1968 e residente a Pratantico, avrebbe infatti perso il controllo del mezzo per poi cadere rovinosamente a terra e sarebbe morto sul colpo.
Sul posto i Vigili del Fuoco del comando aretino, gli agenti della Polizia stradale di Arezzo per i rilievi e i sanitari dell’emergenza urgenza della Asl Toscana Sud Est con un’automedica per i soccorsi alla vittima.
Il ponte è stato a lungo chiuso per premettere le operazioni di messa in sicurezza della salma e di rilievo. Molti i disagi che si sono registrati per il traffico.
Incidente Arezzo: la dinamica
Secondo una primissima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, il conducente del mezzo, un ciclomotore Honda, stava procedendo da Arezzo verso Pratantico quando improvvisamente avrebbe perso il controllo del veicolo, forse anche complice l’asfalto reso insidioso dalla pioggia scesa nella giornata di ieri.
Nella caduta, avrebbe colpito dapprima il marciapiede laterale con la ruota anteriore, quindi sarebbe andato ad impattare violentemente contro un pilone del ponte e nel violento impatto il casco dell’uomo si sarebbe rotto mentre lo scooter avrebbe continuato la sua corsa finendo contro il muro del ponte fermandosi circa 100 metri dopo.
Per l’uomo non c’è stato nulla da fare, inutili i tentativi di soccorso da parte dei medici troppo violento l’impatto con il suolo.
La salma è stata portata all’obitorio del San Donato dagli operatori della Misericordia e sarà restituita ai familiari nei prossimi giorni.
La notizia della morte di Valtriani ha suscitato dolore nei cari e negli amici. Sconvolti i colleghi di lavoro e i dirigenti della struttura commerciale nella quale lavorava da diverso tempo.
Umberto Valtriani era infatti addetto al reparto gastronomia, persona di fiducia, presente nei ranghi della Pam di via Alfieri fin dall’inizio. Il padre Franco ne era stato il primo direttore.
Una serie di altri incidenti
Purtroppo l’episodio di Pratantico è soltanto l’ultimo di una serie di sinistri che si sono verificati nella serata di ieri, Sabato 25 Febbraio, nell’Aretino.
In precedenza si era verificato un incidente con il coinvolgimento di tre mezzi in viale Santa Margherita, poco fuori Porta San Clemente, ad Arezzo nei pressi della rotatoria dello Showgarden.
Il bilancio è stato di 6 persone ferite che appena estratte sono state trasportate in ambulanza all’ospedale San Donato ma per fortuna non sarebbero ferite in maniera particolarmente grave.
Nella circostanza, i rilievi sono stati effettuati dagli agenti della Polizia municipale di Arezzo che indaga sulla dinamica del violento sinistro.
Prima ancora si era verificato un altro scontro, stavolta in Valdichiana, con due feriti, nel comune di Foiano della Chiana lungo via di Sinalunga, zona poco distante da Arezzo.
Il sinistro avrebbe avuto origine a causa dell’invasione di corsia da parte di uno dei veicoli coinvolti. Sulle cause che hanno portato uno dei conducenti a perdere il controllo della vettura stanno facendo luce gli agenti della polizia municipale di Foiano della Chiana, guidati dal comandante Giuseppe Magnelli, intervenuti sul posto per tutti i rilievi del caso.
A seguito dell’accaduto sono intervenuti sul posto i sanitari dell’emergenza urgenza che hanno soccorso le persone rimaste coinvolte. In una vettura viaggiavano tre ragazze, in un’altra due giovani e nella terza un uomo di mezza età.
Ad avere le conseguenze peggiori sono stati due dei tre conducenti: una delle ragazze e l’uomo di mezza età che però non sarebbero in pericolo di vita.