La tempesta di neve in California continua a mettere in ginocchio lo Stato americano. Da ormai diverse ore, il territorio è colpito da una bufera che si è abbattuta con potenza, specialmente sulla costa della California meridionale. I fiumi si sono gonfiati arrivando a superare il livello massimo e diventando così pericolosi per le persone e le attività poste in vicinanze. Oltre a questo, la tempesta invernale ha portato a far cadere la neve nelle zone basse intorno alla città di Los Angeles, già in stato di allerta da diverse ore.

Tempesta neve in California, una delle bufere più forti di sempre

Il National Weather Service – il servizio metereologico nazionale, che si occupa di analizzare questi dati – ha affermato che si tratta di una delle tempeste più forti che abbia mai colpito la California sud-occidentale. Nel frattempo però, il volume di vento e pioggia è fortunatamente diminuito. Più di 120mila persone sono rimaste senza elettricità per via di alberi abbattuti o cavi tranciati dalla tempeste. A causa del ghiaccio formatosi sulle strade, per motivi di sicurezza è stata chiusa al traffico un tratto dell’Interstate 5, che è la più grande autostrada che collega la California al Canada e al Messico.

Record di neve anche a Los Angeles

Il record di neve è stato registrato nella località di Mountain High, nord-est di Los Angeles, dove sono caduti oltre 2 metri di neve e nella Snow Valley, sulle montagne di San Bernardino, dove ne sono caduti 160 centimetri. Inoltre, sulle montagne intorno a Los Angeles è stata emessa la prima allerta per una bufera dal 1989: nella nota zona turistica, sono attesi un metro e mezzo di neve e venti fortissimi. Il servizio metereologico ha consigliato a chi abita nelle zone montane intorno a Los Angeles, di restare chiusi in casa in attesa di un semaforo verde da parte delle autorità che sono al lavoro per mettere in sicurezza un’area che non era mai stata abituata alla neve.