Come sta Noemi Bocchi? Per la prima volta da quando la sua storia d’amore con Francesco Totti è diventata di dominio pubblico, Noemi Bocchi è uscita allo scoperto con un lungo post di sfogo, riguardo la malattia di cui soffre.

Come sta Noemi Bocchi e che malattia ha?

“C’è un tempo per ogni cosa… uno per parlare e uno per tacere. Per tutta la vita ho scelto di tacere per proteggermi”, esordisce Noemi nel suo post su Instagram. E poi confida: “Soffro di diastasi addominale”, mettendo a nudo le sue paure e le sue preoccupazioni ma anche la sua voglia di lottare.

Questo il suo post integrale:

“Per tutta la vita ho scelto di tacere per proteggermi. Il più delle volte perché non venivo ascoltata dalle persone a me vicine e restare in silenzio era più facile. Tante volte perché mi sono sentita raccontare in ruoli che non mi appartenevano, ma anche i ruoli ‘scomodi’ fanno parte della vita di ognuno di noi e si accettano per svariati motivi. Per molto tempo mi son sentita a metà: metà qui e metà altrove. Un altrove che non conoscevo e mi faceva paura. Poi è arrivata una parvenza di benessere in cui ho iniziato a sentirmi bene, finalmente. Come per magia ogni pezzetto sparso qui e là della mia vita stava tornando al proprio posto. Lo sentivo nelle ossa, nelle lacrime e nei miei sorrisi… Finalmente lo sentivo.

“Mi sto riferendo a ciò che è successo nell’ultimo periodo? Forse alcune parole fanno pensare di si e, forse, in parte è anche vero! In realtà mi sto riferendo a una cosa che riguarda soltanto me e che, poi, ho scoperto riguardare molte donne. Grazie ai loro racconti pieni di coraggio ho trovato la forza di raccontarvi cosa inizia a invalidare le mie giornate.

Dopo i parti ho iniziato a star male e da tutti venivo liquidata con un: Hai partorito, è normale. Dopo 8 anni dalla seconda gravidanza ho scoperto che quello che avevo ha un nome e racchiude tutti i sintomi che ho: Soffro di Diastasi Addominale.

Ho scoperto di averla grazie ai gruppi Facebook in cui ci sono donne che con la loro testimonianza danno coraggio ad altre donne. Questa cosa mi ha colpito molto: Donne che si sostengono per superare un malessere non capito né dalle famiglie, né dalla società. Un intervento che passa come estetico, ma di estetico ha ben poco. Se le donne da sole sono pura forza, insieme sono uragani!”.

Cos’è la diastasi addominale

La diastasi addominale è la separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale.

In una donna adulta, la distanza tra le due componenti del retto addominale è considerata fisiologica fintanto che non supera i 2 centimetri; pertanto, dal punto di vista diagnostico, si parla di diastasi addominale quando la separazione del muscolo a livello della linea alba è superiore ai 2 centimetri.

Per alcune donne, la diastasi addominale è asintomatica (fatta eccezione per la protuberanza); per altre, è fonte di svariati disturbi, tra cui:

  • Lombalgia;
  • Senso di gonfiore;
  • Costipazione;
  • Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia);
  • Dolore durante il sollevamento di pesi e altre attività che richiedono uno certo sforzo fisico;
  • Incontinenza urinaria in occasione di starnuti o colpi di tosse.

Nella maggior parte dei casi, la diastasi addominale si risolve spontaneamente, senza alcun trattamento; tuttavia, in alcuni casi può risultare indispensabile l’intervento del chirurgo, con un’operazione di addominoplastica.

Il commento di Francesco Totti

Noemi Bocchi non è sola nella sua battaglia, ma può contare sul sostegno di Francesco Totti. L’ex calciatore, che da circa un anno è il suo compagno di vita, non le fa mancare il suo appoggio e lo ribadisce anche a commento del post: “Ed io ti starò vicino“, scrive corredando le parole con due cuori rossi.