Auto elettriche, ecco quanto costa e quali soste sono necessarie per la ricarica delle batterie da Milano a Napoli. Il tragitto prova su strada è stato fatto da Il Sole 24 Ore che ha percorso l’Autostrada del Sole per 786 chilometri, dal capoluogo lombardo a quello campano. La prova permette di valutare tempi di percorrenza e di programmare le soste per la ricarica, nonché la durata di ciascuna e quanto si spende in attesa della fermata successiva. In questo le auto più evolute hanno dei software che permettono di programmare l’intero viaggio, con le soste da effettuare se si vuole viaggiare sempre in elettrico.

Qual è la migliore auto elettrica qualità prezzo?

La prova è stata fatta su una Volkswagen ID.3 Pro Performance, dotata di un pacco batterie da 58 kWh netti. La casa costruttrice tedesca dichiara un’autonomia pari a 420 chilometri. Esperimenti di questo tipo permettono di valutare la convenienza e le modalità d’uso di una vettura elettrica: più semplice paragonare auto a benzina e diesel, più complicato per quelle elettriche nelle quali entrano in gioco più variabili.

Auto elettriche quanto costa, quali soste per la ricarica e quanto si impiega

Nel percorso con una vettura elettrica da Milano al centro di Napoli, i giornalisti de Il Sole 24 Ore hanno programmato di viaggiare solo in modalità elettrica, per verificare quali siano i tempi di percorrenza, i costi per la ricarica delle batterie e la durata di ciascuna sosta per ottenere un’autonomia sufficiente ad arrivare alla successiva fermata senza avere problemi. Ottimi, per calcoli di questo tipo, i software dei quali sono dotate varie auto elettriche che consentono di organizzare il viaggio con le fermate per ricaricarle e gli orari di partenza e di arrivo. Nella simulazione effettuata la velocità media in autostrada è stata di 102 chilometri orari.

Quanto costa fare 200 km con un’auto elettrica?

Partendo da Milano con le batterie completamente cariche, la prima sosta è a Bologna, dopo 209 km, presso un centro di alta potenza fornito da Free to X. Da Milano al capoluogo emiliano si è consumato il 77% della batteria: con 20 minuti di ricarica al costo di 0,89 euro per kWh (e prezzo pagato di 19 euro), si ritorna al 62% di batteria. Fermata successiva a Firenze, dove si arriva col 10% di batteria e si ricarica fino al 72% con un costo di 30 euro (tempo di ricarica 32 minuti). La terza fermata in prossimità di Terni (Giove Ovest) dove si arriva con il 10% di batteria e si ricarica, in 26 minuti, fino al 63%, al costo complessivo di 26 euro. Ultima fermata prima di arrivare a Napoli ad Anagni, dove si spendono altri 32 euro per 36 minuti di ricarica. Nel capoluogo campano si arriva con il 20% di batteria.

Vettura elettrica o auto diesel: con quale si risparmia di più?

Il viaggio con l’auto elettrica da Milano a Napoli ha prodotto un costo totale di 110 euro e un tragitto di oltre due ore in più per le soste necessarie per la ricarica delle batterie. Tempi, costi e soprattutto soste alle quali bisogna farci l’abitudine se si vuole viaggiare ecologico, ma con la possibilità di poter programmare il tragitto con i nuovi strumenti a disposizione delle auto più moderne. Il confronto con un’auto alimentata a diesel dice che, per una vettura della stessa casa costruttrice, una Golf 8 2.0 Tdi, sarebbero stati necessari all’incirca 40 litri di gasolio al prezzo medio di questi ultimi giorni di 1,90 euro a litro per una spesa complessiva di 76 euro. Tuttavia, a fronte di questo maggiore costo, i giornalisti de Il Sole 24 Ore fanno notare che sono disponibili abbonamenti per chi utilizza una vettura elettrica tutti i giorni, rispetto a un utilizzo saltuario. In questo caso, i costi si abbattono realizzando un notevole risparmio: da circa un euro al kWh che si è speso nel tragitto da Milano a Napoli si arriva a circa 0,40 euro per kWh.