Chiara Francini è nata il 20 dicembre 1979 a Firenze. E’ un’attrice, conduttrice televisiva e scrittrice.
Chiara Francini: Vita privata
Chiara Francini ha 43 anni. E’ legata sentimentalmente a Frederick Lundqvist, ex calciatore svedese, oggi titolare di un’impresa di servizi di sicurezza. Il compagno di Chiara è nato il 3 agosto 1976 a Lulea, da calciatore ha collezionato 5 presenze come difensore nella Nazionale svedese. Essendo molto riservato, di lui non si conoscono dettagli relativamente a vita privata e storie passate. Anche perché con Chiara l’amore dura da tantissimo tempo, i due stanno insieme dal 2005 e non hanno figli.
Chiara e il suo compagno fanno la spola tra l’Italia e la Svezia e lei ha confessato di essere più innamorata che mai di lui: “Un uomo estremamente ironico, silenzioso, molto attento, sarcastico, riservatissimo. La persona che mi ha reso libera e sicura e che ogni giorno mi ama dandomi la possibilità di fiorire”, ha dichiarato a Vanity Fair. Durante una chiacchierata con Candida Morvillo del “Corriere della Sera”, l’attrice fiorentina si è espressa così riguardo alla loro relazione: “Viviamo insieme da 16 anni, ma il matrimonio è un giorno in cui ci si sente principessa… però io mi sento principessa tutti i giorni” aveva raccontato una volta Chiara alludendo ai motivi per cui, come il grande Alberto Sordi, non vorrebbe salire all’altare.
Biografia
Laureata in Lettere, successivamente studia recitazione al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, sotto la direzione di Barbara Nativi. È qui che muove i primi passi sul palcoscenico, esibendosi tra Firenze e Roma con le messe in scena di “Noccioline” e “Faccia da comico”. Ben presto viene notata da Marco Giusti, grazie al quale entra in TV, prima come ospite fisso dei suoi programmi, BlaBlaBla (2005) e Stracult (2005), poi con piccoli ruoli nel telefilm Radio Sex (2006) e nella miniserie Le ragazze di San Frediano (2006).
Nel 2007 è una delle protagoniste della serie televisiva targata Rai “Gente di Mare 2“, dove ha l’occasione di lavorare con altri attori famosi tra cui Giuseppe Zeno. Tra il 2007 ed il 2008 appare in diverse pellicole cinematografiche, tra cui “una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni, insieme a Laura Torrisi e Gabriel Garko. Nel 2010, invece, torna sul piccolo schermo, con una parte nella seconda stagione della serie televisiva “Tutti pazzi per amore”. Lo stesso anno è Marta nel film “Maschi contro femmine”. L’anno successivo, ritorna nel sequel, ovvero “femmine contro maschi”.
Nel 2011 è una delle co-conduttrici dello show comico Colorado, ancora una volta accanto a Paolo Ruffini e insieme anche a Belen Rodriguez. Nel 2015 recita nel film Piccoli segreti, grandi bugie sempre con Giuseppe Zeno. Dal 2016 al 2018 prende parte alla fiction di Rai uno “Non dirlo al mio capo” i cui protagonisti sono Vanessa Incontrada e Lino Guanciale.