Nello Scavo è nato nel 1972 e ha 50 anni d’età, è originario di Catania, ma vive a Como. E’ inviato speciale del quotidiano Avvenire.
Nello Scavo età, moglie, figli
Nello Scavo è sposato e ha un figlio. La moglie si chiama Stella Sciacca ed è una poetessa. Attraverso il suo profilo Facebook si scopre che si sono uniti in matrimonio ill 14 dicembre 2002 e che è originaria di Scordia (Catania), dove è nata il 13 dicembre 1976. Laureata in Giurisprudenza, nel 2017 ha preso parte al Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo” incassando una menzione di merito per la poesia “Scioglierò la neve di Agosto”. Un’altra sua poesia, “Le tenebre del cielo”, è stata selezionata tra gli oltre 700 partecipanti per essere inserita nell’agenda poetica Il segreto delle fragole 2019.
Biografia
Dopo gli esordi a Catania per “La Sicilia” e le collaborazioni con alcune testate nazionali, dal 2001 è giornalista del quotidiano di ispirazione cattolica. Reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, collabora con diverse testate estere. Le sue inchieste sono state rilanciate dalle principali testate del mondo, fra cui The New York Times, The Washington Post, The Independent, The Guardian, Le Monde, Huffington Post, La Croix, Bbc, Cnn, Clarin, La Nacion, El Pais, El Mundo e altri.
Negli anni, ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone “calde” del mondo come la ex-Jugoslavia, la Cambogia e il Sudest asiatico, i paesi dell’ex Urss, l’America Latina, le frontiere più ostili in Turchia, Siria, la Rotta Balcanica, il Corno d’Africa e il Maghreb.
Nel 2019 Scavo è stato messo sotto scorta a causa delle minacce ricevute da parte del trafficante libico Abd Raman al Milan, detto”Bija“, oggetto di sue indagini giornalistiche.