Termina con la vittoria del Sassuolo sul Lecce la partita del Via del Mare, valida per la 24^ giornata di Serie A. Una partita molto intensa sul piano agonistico da parte di entrambe le squadre, che nonostante alcune occasioni a disposizione per cambiare il punteggio, è stata vinta dai neroverdi. La squadra di Baroni interrompe la propria striscia di risultati utili consecutivi, fermandosi così a tre e venendo raggiunta in classifica proprio dalla formazione di Dionisi a 27 punti.

Lecce-Sassuolo 0-1, la cronaca della partita

La partita si rivela fin da subito molto agonistica, con la maggior parte del gioco che si concentra a centrocampo per via dell’intensità agonistica. A partire forte è il Lecce, che dopo un solo minuto si rende pericoloso con Ceesay che impegna Consigli, costretto a parare con il piede. Alla fine dell’azione, però, viene segnalato il fuorigioco. Al 19′ si fa vivo anche il Sassuolo, che trova un corridoio con Defrel: Bajrami taglia in diagonale e aggancia il pallone, tirando dalla zona sinistra dell’area di rigore a distanza ravvicinata dalla porta, ma Falcone respinge in maniera attenta. Dopo soli otto minuti i neroverdi vanno di nuovo vicini al gol con un colpo di testa di Tressoldi, che riesce a girare in salto il pallone su un cross da calcio d’angolo di Berardi, ma la palla va oltre il secondo palo.

Nell’intervallo il Lecce opta per il doppio cambio e manda in campo Colombo e Oudin per cambiare l’assetto offensivo. È proprio l’attaccante francese a creare la prima grande occasione della partita dei giallorossi: dopo 9′ dal suo ingresso, Oudin prova un tiro d’esterno sinistro approfittando di un cross arrivato dagli sviluppi di una rimessa laterale. Il suo tiro, impattato con forza ed eleganza, termina di pochissimo distante dall’incrocio dei pali. Al 65′ è ancora una volta un angolo di Berardi a far crescere la fiamma del Sassuolo: l’esterno destro si incarica della battuta del corner e calcia il pallone in mezzo, trovando prima la testa di Thorstvedt e successivamente quella di Hjulmand, che con una deviazione influenza la traiettoria – comunque diretta in porta. Prova subito a rispondere Colombo dopo circa 20 secondi, ma il suo tiro al volo in area di rigore termina di molto sopra la traversa. La partita continua a essere nervosa, come testimoniato dalle tante ammonizioni, quando al minuto 83 arriva l’occasione più incredibile della partita del Lecce: Oudin riesce a fiondarsi su un pallone nella zona sinistra dell’area di rigore e lo mette al centro, trovando la difesa del Sassuolo che carambola su Strefezza a pochi centimetri dal limite dell’area di porta. L’ex Spal raccoglie la palla con sicurezza, controllandolo bene, ma pecca proprio al momento del tiro a pochissimi metri da Consigli – praticamente battuto -, senza centrare la rete e calciando alla destra della porta.

Il tabellino

LECCE-SASSUOLO 0-1

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Maleh (80′ Akildsen), Hjulmand, Blin (73′ Gonzalez); Strefezza, Ceesay (46′ Colombo), Banda (46′ Oudin). All. Baroni.

A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling, Lemmens, Cassandro, Umtiti, Pezzella

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi (61′ Thorstvedt), Obiang (61′ Lopez), Matheus Henrique; Berardi (94′ Ferrari), Defrel (61′ Pinamonti), Bajrami (83′ Ceide). All. Dionisi.

A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Alvarez, D’Andrea

Reti: 65′ Thorstvedt

Ammoniti: Banda (L), Berardi (S), Obiang (S), Baschirotto (L)