Carnevale è terminato, siamo in piena Quaresima e Pasqua è ormai alle porte. In molti stanno già decidendo dove andare per passare qualche giorno di vacanza, magari senza allontanarsi troppo: giusto qualche giorno per staccare un po’ la spina e godersi un poì il nostro Bel Paese. L’idea di qualche giorno di ferie in questo periodo, inoltre, garantirà temperature gradevoli un po’ ovunque, perfette per stare in mezzo alla natura, ma anche per visitare qualche città d’arte senza soffrire il caldo eccessivo dell’estate. Vediamo dunque dove andare a Pasqua 2023 in Italia.
Dove andare a Pasqua 2023 in Italia: Vignola e Modena
Se siete amanti dei fiori e vi incanta poter godere dei loro colori e del loro profumo, il posto dove andare a Pasqua 2023 in Italia è sicuramente Vignola, vicino a Modena: il paese delle ciliegie e, ovviamente, dei ciliegi in fiore! La fioritura di questi meravigliosi alberi da frutto avviene proprio tra la fine marzo e le prime settimane di aprile: per vedere lo spettacolo e inebriarsi del profumo bisogna andare nei terreni intorno alla Rocca del Castello di Vignola, dove si celebra la Festa dei Ciliegi in Fiore di Vignola. Qui è possibile visitare un mercato con moltissimi prodotti locali artigianali e gastronomici (tra i quali ovviamente le ciliegie!), vedere le sfilate di carri fioriti, le parate musicali e le auto d’epoca.
Poco distante si trova Modena dove, oltre a mangiare divinamente, potete visitare il Museo Enzo Ferrari, visitare il Duomo, il Palazzo Ducale di Modena e la Galleria Estense, Piazza Grande e il Palazzo Comunale e, perché no, il Museo della Figurina, nato grazie a Giuseppe Panini.
Pasqua 2023 vacanze a Cagliari
La Sardegna è una meta che generalmente viene associata alle vacanze estive, ma nel suggerirvi dove andare a Pasqua 2023 in Italia vogliamo farvi pensare fuori dagli schemi e vi suggeriamo il suo capoluogo: Cagliari. La temperatura sarà senz’altro piacevole e poi siete a soli due passi dal mare! Potete visitare l’affascinante centro storico, con il quartiere Castello e le sue caratteristiche viuzze, ricche di monumenti da scoprire, come il Bastione di Saint Remy, dal quale si gode un panorama straordinario, la Porta dei Leoni, le Torri di San Pancrazio e dell’Elefante e l’imponente Cattedrale di Santa Maria. Per godere appieno dello straordinario mare antistante la città, merita una passeggiata la Spiaggia del Poetto, la principale spiaggia di Cagliari, luogo perfetto per entrare a contatto con la natura.
Ponte Pasqua 2023 a Matera
Se per le vostre vacanze siete alla ricerca anche di qualche suggestione religiosa, Matera è il posto che fa per voi, perché proprio qui la Pasqua viene vissuta con grande trasporto religioso e spirituale. Qui sono davvero molte le usanze tipiche legate alla Pasqua, alcune delle quali hanno origini che si perdono nel tempo. Durante tutta la Settimana Santa, ad esempio, è possibile assistere a numerose rievocazioni religiose che coinvolgono attori anche di rilevanza nazionale. Se non siete interessati ai culti pasquali, Matera è comunque un’ottima scelta, con la sua particolare e suggestiva bellezza e le molte cosa da fare e visitare: i Sassi, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco d’Assisi e il Purgatorio, il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, il Museo di Arte Medievale e Moderno della Basilicata e la Musma.
Pasqua 2023 a Venezia
Concludiamo la nostra carrellata di suggerimenti su dove andare a Pasqua 2023 in Italia con una città sempre attuale, sempre bella, che vale sempre la pena visitare, in ogni stagione: Venezia, Patrimonio mondiale dell’Umanità secondo l’Unesco. Unica al mondo, con i suoi canali e i suoi ponti, regala angoli di rara bellezza e monumenti che bisogna assolutamente vedere, almeno una volta nella vita: Palazzo Ducale, la Basilica di S. Marco, il Teatro La Fenice e il Canal Grande, che si può percorrere anche con un tour guidato in gondola. Se avete tempo, godetevi anche un bel giro in barca alle isole della Laguna: Murano, Burano e Torcello.