Assegno unico su rdc febbraio 2023, quando arriva il pagamento? Gli accrediti del reddito di cittadinanza arriveranno a partire dal 27 febbraio, dal giorno successivo partiranno anche quelli dell’Assegno unico universale su rdc.
Assegno unico su rdc febbraio 2023, quando arriva il pagamento?
Dunque dal 28 febbraio l’Inps provvederà ad accreditare l’importo dell’Assegno unico sul reddito di cittadinanza. La ricarica dovrebbe avvenire entro le ore 18.00. Tuttavia, possono passare anche alcuni giorni prima che la somma venga accreditata. E’ possibile controllare il pagamento sul fascicolo previdenziale del cittadino sul sito dell’Inps. Ricordiamo inoltre che l’importo dell’assegno unico sul rdc fa sempre riferimento al mese precedente.
A chi spetta l’assegno unico sul rdc
L’assegno unico non spetta a tutti i percettori di reddito di cittadinanza, ma solo a coloro che hanno dei figli fiscalmente a carico entro i 21 anni d’età. Sono esclusi dal pagamento anche coloro che hanno il mese di sospensione del rdc.
Cosa succede al Reddito di Cittadinanza se non si è rinnovato l’Isee?
Nel mese di febbraio alcuni beneficiari potrebbero non ricevere regolarmente il Reddito di Cittadinanza. Entro lo scorso 31 gennaio, infatti, bisognava presentare all’Inps – sul portale online oppure tramite Caf o patronati – la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che indica i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali aggiornati del nucleo familiare. Il mancato aggiornamento dell’Indicatore di Situazione Economia Equivalente entro il termine indicato – quello degli aventi diritto all’Rdc non può superare i 9.360 euro annui – porta alla sospensione della misura. L’erogazione potrà ripartire il mese successivo l’avvenuta presentazione dei documenti necessari al rinnovo dell’Isee.
Come fare domanda per il reddito di cittadinanza
Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.
Per i requisiti necessari a richiedere il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza devi fare riferimento a quanto pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.