Chi sono Valentina Mastroianni e il figlio Cesare? Una storia commovente di una famiglia che ha deciso di affrontare la vita con spirito di volontà e la forza di andare avanti, nonostante il figlio piccolo, Cesare, abbia perso la vista quando aveva più o meno 18 mesi di vita, a causa di una brutta malattia, la neurofibromatosi, un tumore che ha portato via al piccolo la vista: il bambino, infatti, non riesce a vedere neppure le luci e le ombre, come racconta la madre. Scopriamo la loro storia e la loro forza.
Chi sono Valentina Mastroianni e Cesare
Valentina Mastroianni è la madre di tre figli, Alessandro, Teresa e Cesare: il più piccolo, Cesare, soffre di una rara malattia che gli ha tolto la possibilità di vedere, fin da quando era in fasce. All’inizio -la madre si apre durante la trasmissione L’Ora Solare, di tv 2000– il bambino era molto spaventato, perché è improvvisamente passato al buio pesto, ma, poi, ha imparato ad appropriarsi del suo mondo, del suo modo di vedere, fino ad insegnare agli stessi adulti un modo speciale di guardare alle cose.
Davanti ad una così grande difficoltà, una famiglia può scegliere se lasciarsi completamente risucchiare dal buco nero della paura e dell’incertezza, quel buco nero che per Cesare è la malattia rara di cui soffre e i tumori che sono inrvenuti, oppure provare a rimboccarsi le maniche e a vivere col sorriso, perché ogni vita merita di essere vissuta fino in fondo. Cesare, nonostante tutto quello che ha passato, infatti, gioca con i suoi fratellini, come non ci fosse l’ostacolo della cecità a separarli, e ha un carattere gioioso e allegro, sempre pronto a vivere. Sono molti gli ostacoli che questo bambino ha affrontato.
La mamma, infatti, racconta del percorso difficile del suo piccolo, sopportato con forza d’animo: “ Sì, lui ha fatto un anno e mezzo di chemioterapia poi è insorto un secondo tumore, perché il primo non bastava e questo non rispondeva alle chemio e, infatti, lui adesso sta ancora combattendo dopo un anno e mezzo contro questo secondo tumore e con un medicinale sperimentale da Roma. “
A Roma è arrivato lo schiaffo circa la perdita della vista di Cesare: i medici sono stati chiari con Valentina. Non c’era nulla da fare. Ma lì la madre di Cesare fa un incontro fortuito con Bebe Vio, la quale le ha detto: “Chi se ne frega della vista? L’importante è che se ne vada il tumore. Io ho un amico che fa delle cose pazzesche, campione del mondo di sci.” Si riferiva a Daniele Cassioli, nato cieco e vincitore di 25 titoli mondiali.
La certezza cha la cecità non avrebbe fermato Cesare ha rincuorato la madre, che si è ben rimboccata le maniche, affinché suo figlio potesse vivere una vita bella e importante.
Malattia: cos’è la neurofibrometosi
La neurofibrometosi è una malattia genetica, spesso trasmessa in modo ereditario, che provoca l’insorgenza di diversi tumori a livello del sistema nervoso. Tali formazioni sono di solito benigne, ma possono diventare anche maligne nel corso del tempo.
I sintomi e i segni sono davvero numerosi e dipendono dal tipo di neurofibromatosi in atto, poiché esistono ben tre forme diverse della malattia in questione.
Esiste la Neurofibromatosi di tipo 1 (NF1), la Neurofibromatosi di tipo 2 (NF2) e la Schwannomatosi, di recente scoperta (che può essere considerata una variazione della Neurofibromatosi di tipo 2.
Nel caso della Neurofibromatosi di tipo 1 i segni sono visibili fin da bambini.
In particolare, per quanto riguarda gli occhi, le anomalie visive possono essere dovuti a dei tumori visivi dell’iride i noduli di Lisch, che non pregiudicano le capacità visive della persona affetta; in altri casi, però, altre anomalie visive sono provocate da dei tumori benigni del cervello, i gliomi delle vie ottiche (15% dei casi), che, a differenza dei noduli, alterano notevolmente la vista del malato.
La storia di Cesare: Instagram
Chi sono Valentina Mastroianni e il figlio Cesare? L’insieme di due vite unite dall’amore che ne mostrano il coraggio di una storia vera. Nonostante le difficoltà di Cesare, sua madre Valentina riesce a condividere con positività ogni avversità e ogni momento prezioso insieme. Proprio lei, sarà ospite alla trasmissione Da noi… a ruota libera! pronta ancora ad approfondire quanto vissuto sino ad ora.
Il bambino ad oggi, è più forte che mai e caparbio. Lo testimoniano i post Instagram del profilo intitolato “la storia di Cesare”, gestito proprio dalla madre, che rivelano quello che il piccolo è in grado di fare.
In un video postato lo scorso giugno 2022, la donna mostra Cesare in grado di camminare senza appoggiarsi ai muri e senza insicurezza alcuna.