Il meteo di domenica 26 febbraio porta il ritorno delle piogge e l’abbassamento delle temperature. Quello che registreremo già a partire dalla giornata di domani, infatti, sarà un calo drastico per quanto riguarda le condizioni climatiche, con consistenti precipitazioni gran parte della nostra Penisola. Nubi e pioggia, in particolare, sono previste in gran parte delle regioni del Nord e del Centro Italia, con pioggia che potrebbe imperversare in particolare in Emilia Romagna. Temperature in discesa, dunque, in questa domenica 26 febbraio.
Il Centro Meteo Italiano segnala anche neve a quote molto basse e a tratti anche in pianura specie su regioni del Nord-Ovest ed in Emilia Romagna. Tempo instabile anche sulle regioni del Centro con neve sulle montagne fino a quote medie. Nel passaggio tra un mese e l’altro, dunque, anche il tempo si avvicinerà alla concezione di un marzo che potrebbe dare tanti avanti e indietro dal punto di vista della gestione del clima, in particolare a causa di una circolazione depressionaria colma di aria fredda che resterà attiva per diversi giorni sul Mediterraneo. Il mare, alla luce di questo clima, da agitato dovrebbe passare a essere mosso.
Meteo domenica 26 febbraio 2023 in Italia
Tempo instabile al Nord o perturbato al mattino sulle regioni settentrionali con fenomeni più intensi al Nord-Est, neve fin verso i 100-300 metri. Tra pomeriggio e sera maltempo in estensione verso ovest con neve fino in pianura o localmente mista tra Veneto e Romagna. Graduale miglioramento dalla notte. Il rischio di rovesci dovrebbe dunque concentrarsi in particolare nel pomeriggio, con l’area limitrofa all’Emilia Romagna che dovrebbe essere colpita dalle piogge più fitte.
La stessa cosa si può affermare al Centro Italia, con il meteo che a partire dalle prime luci dell’alba potrebbe regalare piogge e acquazzoni sparsi specie sui settori tirrenici. La maggior concentrazione di pioggia e di temporali dovrebbe registrarsi in Toscana e in Umbria, mentre è prevista variabilità asciutta altrove. Deboli precipitazioni in arrivo tra la sera e la notte, in particolare nelle prime ore notturne, con neve fino a 1000 metri sull’Appennino centrale.
Regioni del Sud nell’occhio del ciclone sia in mattinata sia nel pomeriggio, con molte nuvole che si addenseranno in gran parte del Meridione sin dalle prime luci dell’alba. Si registrano, inoltre, deboli piogge possibili soprattutto su Puglia, Campania e settori occidentali delle Isole Maggiori. In serata e nottata peggiora sulla Sicilia con temporali anche intensi, piogge sparse anche sulle coste tirreniche Peninsulari, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.