Empoli Napoli, cronaca e tabellino del match – Dopo la vittoria in Champions League contro l’Eintracht Francoforte (QUI la cronaca e il tabellino), il Napoli voleva continuare la striscia positiva in campionato alla ricerca di punti che l’avvicinerebbero maggiormente allo scudetto, ormai a un passo. Di fronte c’era l’Empoli, a +11 sulla zona salvezza, ma non ancora certa di aver raggiunto l’obiettivo. Alla fine il Napoli ha ottenuto un’altra – l’ennesima – vittoria in campionato, dominando la gara già dal primo tempo, dove il Napoli è andato in gol con l’autorete di Ismajli e la rete del solito Victor Osimhen.

Empoli Napoli, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Empoli e Napoli, giocata alle ore 18:00, si è disputata al “Carlo Castellani” di Empoli. Al 4′ ci prova l’Empoli con Marin, ma la sua punizione da 30 metri termina sul fondo. Al 7′ il Napoli si fa vedere con Kvaratskhelia, ma il suo tiro al volo termina sul fondo. All’11’ azione veloce dell’Empoli con Haas che si ritrova la sfera al limite dell’area e prova la conclusione. Palla alta sopra la traversa. Al 17′ il Napoli passa: Kvaratskhelia cerca Zielinski, che calcia da posizione defilata e serve quasi Osimhen, ma prima che la palla finisca sui piedi del nigeriano, interviene Ismajli che mette il pallone all’interno della propria porta. Al 20′ Osimhen va via sulla destra, entra in area di rigore e calcia con il destro, ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete. Al 28′ ci prova Kvaratskhelia da fuori, Vicario respinge la conclusione, ma la palla finisce sui piedi di Osimhen che deve solo poggiare in rete. Al 34′ Lozano trova Osimhen, che calcia ancora a botta sicura, ma Vicario è bravissimo a respingere. Al 35′ su crossa da calcio d’angolo ci prova Kim di testa, ma colpisce la traversa. Sfortunato il difensore coreano. L’Empoli prova a reagire ma senza successo, con alcune conclusioni da fuori. Non succede più nulla fino al 47′ quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo: il Napoli conduce per 0-2 e sembra in totale controllo della partita fin qui.

Nel secondo tempo al 46′ Satriano va via bene sulla sinistra, cerca Piccoli, ma Rrahmani è bravissimo ad anticipare. Un minuto dopo Anguissa prova a calciare, ma la sua conclusione finisce alla destra di Vicario. Al 53′ Anguissa trova Lozano di tacco, che ci prova dal limite ma la palla finisce ancora una volta alla destra di Vicario. Al 67′ fallo di reazione di Mario Rui su Caputo: l’arbitro Ayroldi dopo un consulto al Var decide di espellere il difensore partenopeo. Napoli in dieci uomini. Da questo momento la partita cala d’intensità, con il Napoli che prova a gestire i ritmi vista l’inferiorità numerica. All’85’ ci prova subito Simeone su assist di Elmas, ma Vicario respinge la conclusione in diagonale dell’attaccante argentino. Non succede più nulla fino al 96′: il Napoli vince e continua la propria cavalcata verso la vittoria finale.

Il tabellino

Marcatori: 17′ aut. Ismaijli, 28′ Osimhen

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (68′ Stojanovic), Luperto, Parisi; Haas (76′ Pjaca), Marin, Henderson L. (57′ Grassi); Baldanzi; Satriano (76′ Vignato E.), Piccoli (57′ Caputo). All. Zanetti P.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano (70′ Olivera), Osimhen (84′ Simeone), Kvaratskhelia (70′ Elmas). All. Spalletti

Arbitro: Sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta

Ammoniti: Henderson L., Grassi (E); Lozano (N). Espulso: al 67′ Mario Rui (N) per condotta violenta. Recupero: 1′ p.t.