Chi è Loretta Goggi, celebre cantante, showgirl, attrice e volto di Tale e Quale Show? Scopriamo la sua età, quale malattia ha, il marito, i figli e la sua biografia.
Loretta Goggi: età, malattia, marito, figli e biografia della cantante
Loretta Goggi nasce il 29 settembre del 1950 a Roma; ha quindi 72 anni.
Studia ballo e canto fin da piccola e debutta a soli 9 anni ad un concorso radiofonico, Disco Magico, condotto da Corrado spinta da Silvio Gigli. Da qui la sua carriera artistica ha inizio e nel 1962 esordisce in tv, recitando nello sceneggiato Rai Sotto processo. A soli 12 anni incide il suo primo singolo dal titolo Se la cercherai e a soli 15 arriva al cinema, in un piccolo ruolo, nella pellicola Io la conoscevo bene. Nello stesso anno è la voce di Titti, il noto canarino dei Looney Tunes.
Negli anni Settanta diventa showgirl accanto a Pippo Baudo in Caccia alla voce e Canzonissima. Nel 1986 è la prima donna a condurre il Festival di Sanremo da conduttrice principale ed è la prima a condurre un quiz, il Loretta Goggi in quiz.
Non solo conduttrice ma anche partecipante perché nel 1981 porta sul palco dell’Ariston il famosissimo pezzo Maledetta primavera, classificandosi al secondo posto. Questo si svelerà poi il singolo più venduto dell’anno in Italia, venendo distribuito con grande successo anche in Germania, Francia, Olanda, Portogallo, Svizzera e Austria.
Ad oggi Loretta è impegnatissima con il programma condotto da Carlo Conti, Tale e quale show dove veste il ruolo di giudice.
Ricordiamo che in tutta la sua carriera ha inciso 13 album in studio e si è aggiudicata quattro Telegatti: per il miglior quiz, la miglior trasmissione musicale, la miglior sigla e il miglior personaggio femminile dell’anno.
Vita privata e malattia
Loretta Goggi incontra Gianni Brezza, ballerino, coreografo, regista e attore italiano, sul set di Fantastico e dopo 29 anni di convivenza, decidono di sposarsi nel 2008. Nel 2011 Gianni muore e Loretta vive un dolore indescrivibile. A Gente infatti ha raccontato di essere stata malissimo, un malessere di origine psicosomatica, a tal punto da non riuscire ad uscire e rimanere per sei mesi in casa:
Sono stata malissimo sei mesi in casa, senza uscire. Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Stavo morendo! Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare.
Non uscivo più di casa. Con la scusa che non se la sentiva di viaggiare da sola, Daniela mi ha convinto a volare con lei in Argentina per andare a trovare sua figlia Costanza, che si era trasferita lì per motivi di lavoro. Da quel viaggio, ho ricominciato a vivere.
La coppia non ha mai avuto figli.