Inter Fiorentina femminile oggi. L’ultima partita della stagione regolamentare fra Inter e Fiorentina allo stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni è terminata con la vitttoria neroazzurra, protagonista di giornata la capocannoniera Chawinga che con la sua doppietta ha ribaltato l’uno a zero iniziale siglato dalla giocatrice gigliata Boquete. Poi la squadra neraozzaurra ha chiuso la partita a quattro minuti dalla fine con Alborghetti.

Con la vittoria odierna l’Inter di Rita Guarino ha scavalcato in classifca proprio le viola salendo quindi in terza posizione a 35 punti a ridosso della Juventus ormai sicura di terminare anche in caso di sconfitta seconda.

Chawinga invece termina questo campionato in vetta alla classifica cannonieri con 16 reti realizzate davanti a Cristaiana Girelli. Al suo primo anno in Italia, in maglia neroazzurra l’attaccante malawiana non delude le aspettative che lìallenatrice Rita Guarino aveva riposto in lei e fa più gol di tutte.

Una giornata invece tutta da dimenticare per le viola di Patrizai Panico, che con questa sconfitta perde il terzo posto e adesso rischia di essere aggangiata anche dal Milan.

Se potenzialmente la seconda fase poteva essere affrontato con un bagaglio di punti maggiore di altre squadre e quindi sperare in una lotta scudetto fino alla fine, ora dovrà non sbagliare più ma negli scontri diretti almeno per la corsa champions, che pure quella sarebbe in salita.

Inter Fiorentina femminile oggi: sintesi

Nonostante una buona partenza da parte dell’Inter, le neroazzurre dopo appena il quarto d’ora si ritrovano sotto di una rete: Boquete, con un be destro trafigge l’estremo difensore Piazza.

Dopo appena un apio di minuti intorno al diciottesimo, Chawinga, si divora un gol con un colpo di testa che terminalato, ma è solo il preludio al gol del pareggio che arriva sempre con Chawinga che ricevuto l’assit da Merlo mette a segno il quindicesimo gol stagionale.

Il pareggio arriva ma le ragazze di Rita Guarino continuano ad accelerare mettendo in difficoltà le viola, tant’è che non passano nemeno quattro minuti dalla rete del pareggio che l’attaccante Malawiana dribla la Schroffenger e siglia la rete dl sorpasso: 2 a 1 Inter e sedicesima rete stagionale.

Prima della fine del primo tempo, anche la Fiorentina ha le sue occasioni ma che non riesce a sfruttare a dovere. In una di queste Catena calcia di destro ma il tiro finisce di poco al lato.

Nella ripresa la musica non cambia, l’Inter preme col pressing e Fiorentina che cerca di uscire nel migio modo possibile dai pochi spazi che le ragazze neroazzure concedono. Non ci sono molte occasioni come invece è accaduto nella prima frazione. La prima quella veramente pericolosa da registrare porta la frima di Kajan che servita da Boquete, calcia sicura in porta, ma trova l’opposizione di Piazza.

La partita vive fasi alternate tra buone trame di gioco e fasi statiche. La Fiorentina cerca di più il gol con iniziative di Zamanian e Kajan, ma tanto le conclusioni della prima quanto quelle della seconda finiscon alte. Alla fine è l’Inter con la centrale difensiva Alborghetti a siglare la terza rete che sancisce definitivamente la fine delle ostilità. Dopo 4 minuti di recupero termina la partita.

Inter Fiorentina femminile oggi: tabellino

Reti: 14′ Boquete (F), 24′ e 27′ Chawinga (I), 86′ Alborghetti (I)

INTER (3-4-3): 12 Piazza; 3 Van der Gragt, 19 Alborghetti, 17 Fordos; 25 Thøgersen, 34 Mihashi, 6 Santi (63′ 20 Simonetti), 13 Merlo; 11 Chawinga, 9 Polli (74′ 33 Ajara Njoya), 18 Pandini. A disposizione: 1 Gilardi, 32 Belli, 7 Marinelli, 21 Zappettini, 29 Kristjansdottir, 35 Calegari, 37 Colonna. Coach: Rita Guarino.

FIORENTINA (4-4-2): 1 Schroffenegger; 7 Cafferata, 34 Agard, 5 Tortelli, 27 Tucceri Cimini; 10 Catena (21 Severini), 8 Parisi (74′ 19 Longo), 87 Boquete, 91 Zamanian; 15 Hammarlund, 20 Mijatovic (66′ 11 Kajan). A disposizione: 24 Baldi, 4 Jackmon, 6 Breitner, 16 Erzen, 17 Monnecchi, 88 Johannsdottir. Coach: Patrizia Panico.