Maurizio Costanzo professore all’Unicusano. È stato un giornalista, è stato un autore televisivo, è stato un personaggio pubblico e anche uno scrittore, ma forse non tutti sanno che Maurizio Costanzo è stato anche un professore universitario. Nella sua lunga carriera costellata di successi ha scritto film e canzoni -come “Una giornata particolare” con Sofia Loren e Marcello Mastroianni o “Se telefonando”, poi interpretata dalla voce della musica italiana Mina- ha infatti insegnato a migliaia di studenti degli atenei romani. Tra questi anche l’Università Niccolò Cusano, di cui è stato docente tra il 2011 e il 2013.
Maurizio Costanzo professore all’Unicusano
Tra il 1995 e il 2009 Maurizio Costanzo è stato professore a contratto per la cattedra di Teoria e Tecnica del linguaggio radiotelevisivo presso la facoltà di scienze della comunicazione dell’Università Sapienza. Poi l’approdo all’Università degli Studi Niccolò Cusano. Nell’ateneo romano ha insegnato infatti dall’anno accademico 2011/2012 con la cattedra Sociologia della Comunicazione Radiotelevisiva, insegnamento opzionale di Sociologia dei Processi Culturali all’interno del percorso formativo afferente alla facoltà di scienze della formazione. Un impegno rinnovato anche per l’anno successivo, nel semestre accademico 2012/2013, quando ha curato e partecipato alla realizzazione anche del programma dei master formativi.
Il giornalista e l’attore
Tra le migliaia di studenti di Maurizio Costanzo c’è stato anche un volto noto del cinema italiano e della tv: Nicolas Vaporidis. La storia non è molto nota, ma a rivelarla è stato proprio l’attore di Notte prima degli esami durante una puntata, appunto, del Maurizio Costanzo Show. Vaporidis ha infatti frequentato la facoltà di scienze di comunicazione all’Università La Sapienza proprio mentre il celebre conduttore insegnava nell’ateneo romano, che lo interrogò durante un esame. “Purtroppo lo ricordo perché è stato proprio brutto. Un po’ come Notte prima degli esami, la scena finale” è il ricordo del popolare attore romano.