Vanessa Redgrave è nata a Londra il 30 gennaio 1937 e ha 86 anni d’età. E’ un’attrice britannica che ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia in campo cinematografico che teatrale.

Vanessa Redgrave età, marito, figli

Il 29 aprile 1962 Vanessa sposò il regista Tony Richardson, dal quale ha avuto due figlie, Natasha (1963-2009) e Joely (1965). La coppia divorziò nel 1967, dopo che il marito la lasciò per l’attrice Jeanne Moreau.

Nello stesso anno sul set del film Camelot conobbe l’attore italiano Franco Nero, dal quale nel 1969 ha avuto un figlio, Carlo.

Dal 1971 al 1986 ha avuto una relazione con l’attore Timothy Dalton. La Redgrave e Nero, ritrovatisi dopo molti anni e altre relazioni, si sono sposati il 31 dicembre 2006 e inizialmente hanno mantenuto segreto il loro matrimonio. La Redgrave lo renderà pubblico soltanto nel 2009.

Il 18 marzo 2009 la figlia Natasha è morta in seguito a un incidente sulle piste da sci. Nel 2010 altri due lutti hanno colpito l’attrice: la morte dei fratelli Corin e Lynn.

Biografia

Vanessa Redgrave è un’attrice britannica; tra le poche ad aver vinto 2 Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, è stata candidata per 6 volte ai Premi Oscar, degna erede di una grandissima dinastia di attori, una delle prime attrici inglesi che si è distinta per l’intelligenza delle sue interpretazioni, scelte, nel nome dell’impegno politico e sociale.

Partecipa attivamente ai movimenti sociali e politici più in auge all’epoca, come, ad esempio, la causa palestinese e il disarmo nucleare. Il suo attivismo e le sue idee nettamente dichiarate sono stati fonte di notevoli polemiche e anche di qualche problema giudiziario.