Nel weekend la Final Four di Coppa Italia al Palazzo dello Sport di Roma. L’evento sta per vivere il suo epilogo con la Final Four in programma nel fine settimana al Palazzo dello Sport di Roma. Sabato sono in calendario le due Semifinali: Perugia se la vede con Piacenza, Trento ritrova di fronte Milano a meno di una settimana dall’ultimo incrocio. Domenica alle 16.00 si gioca il match che assegnerà la 45a Coppa Italia.
Sabato, alle 15.30, il via alla due giorni tricolore spetta ai campioni uscenti della Sir Safety Susa Perugia e alla Gas Sales Bluenergy Piacenza per il remake della Semifinale 2021/22 vinta dagli umbri, ancora imbattuti nei 9 precedenti con gli emiliani in coppa e in campionato. I Block Devils, mattatori della Regular Season e all’inseguimento della quarta Coppa Italia, nel primo turno al PalaBarton hanno eliminato in tre set Cisterna, formazione sconfitta anche domenica in campionato con lo stesso risultato. Gli uomini di Andrea Anastasi hanno vinto tutte le gare stagionali lasciando solo 1 punto per strada dall’inizio del torneo. Sul fronte opposto c’è una formazione rigenerata con il ritorno in campo di tutti i suoi campioni e il rinnovo contrattuale di Lucarelli per un altro anno, ma con l’amaro in bocca per la rimonta subita al tie break sul campo dell’Eurosuole Forum contro la Cucine Lube. Un passo indietro, seppur lottando fino alla fine, dopo essersi trovata sul 2 a 0. Sospiro di sollievo per lo staff di Massimo Botti sul fronte Leal. Gli approfondimenti diagnostici hanno escluso fratture alla caviglia dopo la caduta in campo. Da sogno la qualificazione della Gas Sales alle Semifinali grazie al tie break vincente a Verona. il sestetto piacentino, che in bacheca vanta una Coppa di A2, vuole lasciare il segno.
Un assaggio dello spettacolo in serbo per le Semifinali della coppa con la coccarda tricolore lo hanno già avuto i 5.000 spettatori che domenica in Lombardia hanno seguito la maratona al tie break con vittoria esterna in rimonta dell’Itas Trentino sull’Allianz Milano al termine di una gara di Regular Season a lungo condotta dai padroni di casa. Le due squadre, sabato alle 18.00, concedono il bis, ma questa volta nella Capitale per giocarsi in gara unica l’accesso alla Finale Del Monte® Coppa Italia. Tra l’altro si tratta di un altro remake, perché le due squadre si sono fronteggiate anche nella passata edizione del torneo, sempre in Semifinale, con successo dei dolomitici. Se l’Itas si è guadagnata il pass per il secondo turno violando Modena in quattro set, l’impresa dell’Allianz non è stata da meno. Per il secondo anno di fila i meneghini hanno estromesso Civitanova dalla Final Four di Coppa Italia con il punteggio di 3-1 all’Eurosuole Forum. Due exploit che certificano la crescita del Club ambrosiano. Nel weekend della F4 la formazione di Angelo Lorenzetti sogna di alzare al cielo la quarta Coppa Italia della sua storia, mentre il collettivo di Roberto Piazza ha già bissato il massimo risultato, ovvero l’approdo in Semifinale, e vuole continuare a stupire.
LEGGI ANCHE
Articoli recenti