Nato a Sunne (Svezia) il 5 febbraio 1948, Sven Goran Eriksson ha 75 anni d’età, è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore.

Moglie, figli

Ha due figli, Johan e Lina, nati dal matrimonio con Ann-Christine Pettersson, dalla quale divorzia nel 1994. Tra i vari flirt che ha avuto anche quelli con l’attrice Debora Caprioglio, la conduttrice televisiva svedese Ulrika Jonsson e poi con la segretaria della Federazione calcistica inglese, Faria Alam.

Carriera

A soli 30 anni Eriksson è già sulla panchina del Göteborg, a 34 viene ingaggiato dal Benfica, a 36 passa alla Roma di Dino Viola. Non ha l’autorizzazione per sedere in panchina (al suo posto va Clagluna) ma, dopo un primo Campionato interlocutorio, sfiora lo scudetto in quello successivo: decisiva la sconfitta interna, il 20 aprile 1986, contro il retrocesso Lecce (2-3). La prima parte della sua carriera italiana si conclude a Firenze, dove resta per due anni. Dopo una parentesi in Portogallo, ancora alla guida del Benfica, nel 1992 torna in Italia alla Sampdoria, che nel 1994 porta al terzo posto in Campionato e alla vittoria in Coppa Italia. Tre anni dopo passa alla Lazio di Cragnotti, con la quale vince sei trofei e lo scudetto nella stagione 1999-2000, bruciando la Juventus sul filo di lana. Lascia la Lazio durante la stagione 2000-01 e va in Inghilterra con un contratto di cinque anni, primo straniero a guidare la nazionale inglese, che porta ai quarti di finale nel Mondiale nippo-coreano del 2002.

Sven Goran Eriksson malattia

Il 24 febbraio 2023 si ritira dal calcio a causa di una malattia. A 75 anni, l’ex tecnico della Lazio (con cui ha conquistato il secondo scudetto) e della Roma tra le tante squadre dirette, ha comunicato il ritiro dalle scene sportive.

Al momento c’è riserbo intorno alle condizioni dell’allenatore che ha salutato il Karlstad Football, club svedese di cui era collaboratore. “Ha una malattia e questo significa che ha un potere limitato per essere lo ‘Svennis’ che siamo tutti abituati a vedere”, ha detto a ‘Sportladet’ il suo avvocato, Anders Runebjer. Due settimane fa la malattia sarebbe peggiorata.

Eriksson, con un comunicato apparso sul sito della società svedese, ha parlato della sua scelta: 

“Io, Sven-Garan Eriksson, ho deciso, a causa di problemi di salute che sono sotto esame, di limitare i miei doveri pubblici per il momento. Mi concentrerò ora sulla salute, sulla famiglia e sugli impegni limitati per il Karlstad Football. Vi ringrazio per tutto il sostengo gli amici e i contatti del calcio e chiedo loro di rispettare la mia decisione e la mia privacy”.