Serie A femminile poule scudetto: sabato 25 febbraio e domenica 26 febbraio saranno le ultime date della stagione regolamentare del campionato di serie A femminile, poi ci sarà un periodo di tre settimane entro il quale le squadre potranno prepararsi per la seconda fase, la poule scudetto e la poule salvezza.

Dunque per l’inizio di questi due mini tornei si dovrà aspettare il 18 marzo. Martedì, invece saranno resi noti i calendari completi.

Serie A femminile poule scudetto: cosa dice il regolamento

Dopo la fine della stagione regolamentare, inizia la seconda fase la cosiddetta poule scudetto a cui partecipano le prime 5 classificate: Roma, Juventus, Fiorentina , Inter e Milan.

Queste squadre si porteranno dietro i punti in classifica, la differenza reti e gli scontri diretti. Nel caso in cui due o più squadre dovessero arrivare a parità di punti dopo la conclusione della Poule scudetto, si terrà conto dei punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti ovvero nelle partite di andata e ritorno della stagione regolamentare e nelle pertite di andata e ritorno di questa ultima fase.

Roma, Juventus, Fiorentina, Inter e Milan si affronteranno in quattro scontri diretti tra andata e ritorno per cercare di conquistare il primo e il secondo posto che vorrebbero dire scudetto e partecipazione alla prossima Champions League

Serie A femminile poule salvezza: cosa dice il regolamento

Anche le ultime cinque classificate si daranno battaglia, ma per degli obiettivi diversi: Pomigliano, Sassuolo, Como, Sampdoria e Parma.

Il regolamento per queste squadre è esattamente lo stesso della poule scudetto. Tanto per i punti quanto per la differenza reti e gli scontri diretti. Nel caso in cui due o più squadre dovessero arrivare a parità di punti varrebbe la stessa regola che coinvolge le prime 5 squadre nella poule scudetto, ma gli obiettivi sono sicuramente di tutt’altro ordine.

Pomigliano, Sassuolo, Como, Sampdoria e Parma si affronteranno in quattro scontri diretti previsti tra un girone di andata e uno di ritorno per evitare di cadere all’ultima posizione che significherebbe retrocessione e di arrivare penultimo che significherebbe rimandare le speranze di salvezza attraverso uno spareggio contro la seconda classificata della Serie B di categoria.

Poule scudetto e poule salvezza: le date della seconda fase

Nell’attendere che si esaurisca l’ultima giornata della Serie A, prima di pubblicare martedì 28 febbraio alle ore 12.30, sul sito della FIGC e sui canali social della Divisione Calcio Femminile, il calendario della poule scudetto e della poule salvezza, sono uscite le date in cui si svolgeranno le partite.

Un altro aspetto da registrare è che il calendario della poule scudetto sarà compilato anche in considerazione della finale di Coppa Italia, che si giocherà nel weekend tra venerdì 2 e domenica 4 giugno in una sede che ancora non si conosce e che verrà ufficializzata soltanto nelle prossime settimane: la Fiorentina, unica squadra non impegnata nelle semifinali in programma il 4-5 marzo (andata) e l’11 dello stesso mese (ritorno), riposerà nella quinta e nella decima giornata. 

Ecco dunque le dieci giornate della seconda fase, in ogni giornata ci sarà una partita valida per la poule scudetto e una valida per la poule salvezza:

Prima giornata: 18-19 marzo
Seconda giornata: 25-26 marzo
Terza giornata: 1-2 aprile
Quarta giornata: 15-16 aprile
Quinta giornata: 22-23 aprile
Sesta giornata: 29-30 aprile
Settima giornata: 6-7 maggio
Ottava giornata: 13-14 maggio
Nona giornata: 20-21 maggio
Decima giornata: 27-28 maggio