Addio a Maurizio Costanzo, un monumento della tv che con il suo salotto ha raccontato l’Italia. Un autore prolifico ed eclettico, che con il suo modo di fare e di condurre ha rivoluzionato il modo di fare televisione. La sua lunghissima carriera era iniziata negli anni ’50 nella carta stampata a Paese Sera e Grazia ma era stata la radio e poi la tv a regalargli il successo come ideatore e conduttore di ‘Bontà loro‘. Poi arrivò il ‘Maurizio Costanzo Show‘, il programma più longevo di sempre con oltre 4mila puntate andate in onda dal 1982 al 2009, e dal 2015 ai giorni nostri.

Maurizio Costanzo, funerali e camera ardente

Lunedì 27 febbraio ci saranno i funerali di Maurizio Costanzo, giornalista, scrittore e autore tv scomparso questa mattina all’età di 84 anni. La cerimonia avrà inizio alle ore 15 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Domani sabato 25 febbraio sarà allestita la camera ardente presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola) aperta al pubblico dalle ore 10.30 alle 18 mentre domenica 26 febbraio dalle ore 10 alle 18 per permettere a parenti, amici e fan di dargli un ultimo saluto.

L’addio a Maurizio Costanzo dal mondo dello spettacolo

Il mondo dello spettacolo piange la morte di Maurizio Costanzo, l’uomo che ha rivoluzionato il modo di fare televisione. Laura Pausini ricorda su Twitter Maurizio Costanzo citando una frase dello stesso giornalista.

 ‘La morte mi fa curiosità. L’ unica cosa che mi disturba è dover lasciare Maria, i miei figli e i miei nipoti. Vorrei essere ricordato come uno che ha sempre cercato di fare e che ha provato soprattutto a vivere’. “Riposa in Pace Grande Maurizio”,

ha scritto sui social Laura Pausini Pausini.

“Con la scomparsa di Maurizio Costanzo si spegne una pagina fondamentale della nostra televisione. Costanzo ha creato, inventato, trasformato, diretto e condotto programmi sia televisivi che radiofonici, ha lanciato e valorizzato personaggi e, nei suoi talk-show, ha insegnato come si intervistano gli ospiti. È la perdita di un riferimento, di un faro. Per me è anche un dolore intimo per l’affetto e l’amicizia che mi lega a lui e a Maria, alla quale va il mio pensiero e il mio fraterno abbraccio”.

E’ quanto si legge in una nota di Carlo Conti.

I messaggi di cordoglio dal mondo della politica

Maurizio Costanzo si è spento questa mattina lasciando il mondo attonito di fronte a questa scomparsa. Il giornalista, regista e conduttore televisivo è stato un monumento della tv italiana, uno dei volti più noti e amati del piccolo schermo. Molti i messaggi di cordoglio nel mondo della politica.

“Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l’impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese”.

Così il presidente M5s Giuseppe Conte sui social.

“Maurizio Costanzo è stato uno dei più grandi giornalisti e scrittori italiani di sempre. Non ha soltanto inventato un genere televisivo, ma, grazie ad una intelligenza brillante e alla sua infinita curiosità, ha spaziato in tutte le arti – come la musica – sapendosi dimostrare un innovatore, sempre avanti. È stato un giornalista coraggioso al punto da mettere a rischio la sua stessa vita. Per me era un amico, sempre vicino e sempre leale. Mancherà moltissimo a tutti noi. Un abbraccio a sua moglie, Maria De Filippi, e a tutta la sua famiglia”.

E’ il ricordo di Silvio Berlusconi sui social.

“Grande tristezza e commozione. Se ne va un Grandissimo della televisione che ha accompagnato generazioni di italiani. Buon viaggio Maurizio, grazie di tutto”.

Lo scrive il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, su Instagram, dove ha pubblicato una sua fotografia con Maurizio Costanzo e una grande scritta “Ciao Maurizio”.

“Se ne va un’icona della televisione italiana, di cui è stato un grande innovatore. Sarà ricordato per le sue trasmissioni che hanno sempre offerto ai telespettatori qualcosa di nuovo, con ambienti e modalità di conduzione che non avevano ancora conosciuto. Il Costanzo Show, la sua grande creatura, è stata una trasmissione originalissima, la cui carica innovativa non si è esaurita col passare degli anni. Le registrazioni delle puntate sono già oggi una preziosa testimonianza sociologica, resteranno il riferimento per conoscere approfonditamente personaggi e storie di interi decenni”.

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.

“Con Maurizio Costanzo se ne va un professionista serio e preparato, un volto storico del giornalismo e della tv, un conduttore radiofonico, uno sceneggiatore, uno scopritore di talenti e tanto altro ancora. Per decenni il suo salotto ha raccontato i mille volti e le tante sfaccettature della nostra Nazione tenendo compagnia agli italiani in moltissime serate. Alla sua famiglia giungano le mie sincere condoglianze”.

Queste le parole del Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

“Con la scomparsa di Maurizio Costanzo l’Italia perde un gigante della comunicazione. Protagonista assoluto nel campo radio-televisivo, Maurizio Costanzo è stato uno straordinario creativo: ha inventato nuovi format e lanciato moltissimi talenti. Con la sua personalità eclettica non ha fatto solo cronaca o spettacolo, ma si è anche contraddistinto per le battaglie sociali e civili. La sua memorabile trasmissione contro la mafia gli procurò un attentato dal quale si salvò per un soffio. Lascia un vuoto incolmabile”.

Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.

“Con Maurizio Costanzo se ne va un grande giornalista e protagonista della televisione italiana. Ideatore geniale di programmi che hanno fatto storia, non dimenticheremo mai la sua intelligenza, simpatia ed ironia. Un abbraccio affettuoso alla moglie Maria e ai suoi cari”.

Lo ha scritto su Twitter il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

“Con Maurizio Costanzo va via una mente brillante e sempre alla ricerca di nuove sfide, una persona che con grande garbo e ironia sapeva raccontare a tutti anche realtà molto difficili. Un amico, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, che si è messo a disposizione della sua amata città per riportare speranza, bellezza e sorrisi dopo la pandemia tra quelle persone che più avevano sofferto. Lo voglio ricordare con l’espressione con cui ci salutavamo: ‘alla prossima idea!'”.

Così in una nota la consigliera capitolina ed ex sindaca di Roma Virginia Raggi.

Il saluto del club giallorosso

Amante del calcio e grande tifoso della Roma, Costanzo nel giugno 2021 aveva accettato il ruolo di advisor della Comunicazione del club capitolino, fino al febbraio successivo. Così, oggi, il club giallorosso lo ha ricordato con un messaggio:

“L’AS Roma piange la scomparsa di Maurizio Costanzo, amato giornalista e conduttore che ha cambiato la storia della TV italiana. Sentiremo la mancanza di uno di noi, di un membro della famiglia della AS Roma. Il pensiero del club va ai suoi familiari in questo momento di dolore”.