Maurizio Costanzo malattia. Il popolare giornalista è scomparso oggi all’età di 84 anni. La notizia della sua scomparsa ha procurato un grave senso di smarrimento e molti volti del mondo dello spettacolo o stanno ricordando in queste ore sui social. In tanti però si sono chiesti quale fosse stata la causa della morte del giornalista visto che anche di recente era apparso in televisione. Da quanto si apprende dal Corriere della Sera, Costanzo era ricoverato da una settimana nella clinica Paidea in cui si è spento oggi. Nella casa di cura ai Parioli, Costanzo aveva anche seguito le serate del Festival di Sanremo. Nonostante i suoi problemi di cuore, il giornalista ha continuato a lavorare fino all’ultimo giorno.
Maurizio Costanzo malattia, il ricovero in clinica
Maurizio Costanzo aveva subito un’operazione a cuore aperto e nel corso degli anni era stato ricoverato diverse volte per i problemi al cuore. Era da qualche mese che Costanzo non appariva più in tv. L’ultima intervista la rilasciò a Silvia Toffanin in collegamento. Il Maurizio Costanzo Show era stato interrotto ad ottobre dello scorso anno e i telespettatori rimasero colpiti per il fatto che il giornalista decise di saltare una puntata. Iniziò subito a serpeggiare la notizia di un aggravamento delle sue condizioni di salute ma lui ci tenne a rassicurare tutti: “Buongiorno a tutti e scusate se vi disturbo, sono nel salotto di casa mia, ho qualche linea di febbre ma niente di grave, il frutto della stagione. Per questa ragione andrà in onda un meglio di del Maurizio Costanzo Show con i momenti più significativi del programma. Poi tutto passerà e dalla settimana prossima torneremo a incontrarci, stavolta non dal salotto di casa mia ma dal teatro Parioli”. Non è chiaro se in questi ultimi mesi si fossero aggravati i suoi problemi cardiaci.
La rivelazione di Maria De Filippi
In una puntata di Che tempo che fa, Maria De Filippi svelò a Fabio Fazio che Maurizio Costanzo era malato di diabete. Per questo motivo il giornalista veniva costantemente tenuto sotto controllo e la stessa De Filippi si accertava in prima persona che Costanzo seguisse la dieta stabilita dal nutrizionista: “Devi sapere che lui adesso è in un regime di dieta fissato da una nutrizionista. Con lui va a patti: lui di diritto ha un pochettino di gelato”. In realtà la gola prendeva spesso il sopravvento e lo stesso Costanzo si ritrovava spesso a dover nascondere i dolci all’insaputa della moglie. La conduttrice rivelò proprio a Fazio che spesso per evadere dai suoi controlli, Costanzo era solito nascondere i biscotti alla nutella e le caramelle. Dopo essere stato messo con le spalle al muro, Costanzo si era però difeso: “Non li ho nascosti”. Non è chiaro se sia stata proprio una complicanza della malattia a causare il decesso. Nelle scorse ore l’ex moglie Marta Flavi piangendo con i giornalisti ha fatto riferimento alla malattia del giornalista. La donna ha spiegato: “Si sapeva che era malato da tempo” senza poi aggiungere ulteriori dettagli. Le notizie di un aggravamento della sua salute si rincorrevano ormai da tempo tra gli addetti ai lavori.
Le ultime volontà
Maurizio Costanzo aveva raccontato di avere un’ultima volontà. Il giornalista aveva dichiarato di voler morire mentre Maria le stringeva la mano. Una dichiarazione che aveva lasciato interdetta la De Filippi che aveva così commentato: “Le confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”, aveva dichiarato. Il loro è stato non solo un matrimonio di amore ma anche professionale visto che Costanzo fu proprio il mentore della De Filippi.