12 Apostoli Verona. Si prospettano molti cambiamenti per Casa Perbellini, la squadra di professionisti dello chef stellato Giancarlo Perbellini che tra qualche mese è pronto a voltare pagina e ad iniziare una nuova sfida. A dare qualche informazione in più sul suo futuro professionale è stato proprio il diretto interessato che ha annunciato una grande novità.

12 Apostoli Verona accoglie Casa Perbellini

12 Apostoli è uno dei ristoranti più rinomati di Verona, fondato da Giorgio Gioco è un stellato dal 1958. La famiglia Gioco è stata fondamentale per dare vita a 12 Apostoli, locale aperto nel 1921. All’inizio Antonio, portiere di un albergo della città ha rilevato il posto grazie all’amico Arnoldo Mondadori, successivamente lo ha trasformato in ristorante vero e proprio grazie alla moglie Rosella ai fornelli. Infine, Giorgio, pioniere della ristorazione del dopoguerra, è uno degli chef più conosciuti al mondo con il suo carisma che ha lasciato il segno, diventando un simbolo per la città di Verona negli anni Sessanta. Non è un caso che nel corso del tempo, in quelle stanze sono arrivate scrittori, musicisti, scultori, filosofi, attori e tanti personaggi illustri che non hanno potuto fare a meno di confermare la bontà dei suoi piatti. E’ così che il 12 Apostoli ha conquistato le prime due stelle Michelin.

Oggi, il ristorante è pronto ad accogliere nella sua cucina una squadra di professionisti che da anni lavorano nel settore culinario e sono un dei team più rinomati nell’ambito. Stiamo parlando di Casa Perbellini, con a capo lo chef stellato Giancarlo Perbellini che per anni ha guidato il suo ristorante a San Zeno. A luglio, il locale chiuderà i battenti per iniziare una nuova avventura insieme alla famiglia Gioco.

Nuovo capitolo per lo chef stellato Giancarlo Perbellini

Chi conosce la mia storia professionale e la storia gastronomica di Verona – ha riferito Giancarlo Perbellini ai suoi clienti- sa benissimo che cosa ha rappresentato il ristorante 12 Apostoli per me e per questa città. Di fronte a questa possibilità, non ho avuto dubbi: è la ‘Casa’ che ho sempre sognato“.

“Per me e per la mia squadra questa rappresenta una nuova sfida. Tutti i limiti strutturali che mi hanno sempre impedito in qualche modo di esprimermi al 100% non ci saranno più. Arricchiremo il ristorante di ulteriori spazi e prevediamo anche una sola a uso esclusivo per eventi privati. Guadagneremo circa 10 coperti e allargheremo la brigata» ha affermato lo chef stellato che controlla dieci locali tra Verona, Milano, la Sicilia e il lago di Garda.

Giancarlo Perbellini è nato a Bovolone nel 1964 ed è grazie alla sua famiglia che si avvicina al mondo della cucina, in particolare dei dolci dato che aveva una pasticceria. Fin da ragazzo si appassiona al mondo culinario, frequentando la scuola alberghiera e completando la propria formazione tra i ristoranti Marconi e 12 Apostoli a Verona, per poi giungere a Oltralpe. Da queste parti ha lavorato presso il Taillevent e l’Ambroisie, arrivando poi per il Chateau d’Esclimont e il Terrasse di Juan Les Pins.

Alla fine degli anni Ottanta è tornato in Italia e nel 1989 ha fondato il ristorante eponimo di Isola Rizza, con cui ha ricevuto la prima Stella Michelin nel 1996 e la seconda nel 2022. Nel 2014 lo chef si è trasferito nel cuore di Verona, dando vita a Casa Perbellini. Ed è proprio grazie alla sua squadra di professionisti che ha raggiunto importanti risultati come due Stelle Michelin, Tre Cappelli de L’Espresso e il riconoscimento Olimpo della Ristorazione dalla guida del Touring Club Italiano.

La sua cucina è molto rinomata ed esprime una propria filosofia. Alla base di ogni suo piatto vi è il territorio e la stagionalità, altre pietanze, invece nascono grazie alla ricerca di materie prime specifiche. Ogni classico viene reinterpretato ed è così che ogni cosa è unica e inimitabile.