Nella nota serie tv “Mare Fuori” si fa spesso ricorso a vari soprannomi per identificare i personaggi.

In molti, tuttavia, non conoscono il significato di tali soprannomi di origine napoletana.

Ecco allora quali sono i nomi che identificano i principali attori della serie e qual è il senso di tali termini.

Tutti i soprannomi dei personaggi principali di Mare Fuori, ecco cosa significano

A partire dallo scorso 15 febbraio 2023, su Rai 2 ha preso il via la messa in onda delle nuove puntate di Mare Fuori.

La terza stagione della serie, già distribuita su Raiplay ha conquistato il pubblico ottenendo un successo straordinario.

Le drammatiche storie dei protagonisti dell’IPM, l’Istituto Penitenziario Minorile di Napoli, continuano a tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori, eppure, per molti non è chiaro quale sia il significato dei soprannomi usati per identificarli.

Tali termini, di origine napoletana, descrivono per lo più delle caratteristiche specifiche del personaggio a cui vengono associati.

Ecco di seguito una breve spiegazione dei soprannomi scelti per alcuni dei protagonisti principali.

Filippo Ferrari, interpretato da Nicolas Maupas, viene chiamato da tutti O’ Chiattill, ovvero il Chiattillo. Tale termine è traducibile letteralmente con “piattola”, ma nel linguaggio comune viene inteso come il tipico “figlio di papà”, ossia una persona di buona famiglia, abituata a vivere nell’agio, arrogante e presuntuosa.

Massimiliano Caiazzo nei panni di Carmine Di Salvo, è detto O’ Piecuro o il Piecoro. Con questo termine viene indicato il maschio della pecora, ma, quando viene associato ad un uomo, questo soprannome acquisisce il significato di “codardo”.

Gaetano Sannino è l’attore Nicolò Galasso, colui che nella serie viene definito O’ Pirucchio o il Pidocchio.

Tale espressione viene utilizzata a Napoli per identificare una persona tirchia o comunque particolarmente ossessionata dal risparmio.

L’attore Artem Tkachuck è Pino detto ‘O Pazz e tale termine come è facilmente intuibile, assume il significato di “il pazzo”.

Gianni, invece, interpretato da Domenico Cuomo, è chiamato Cardiotrap, tuttavia, in questo caso, non si tratta di un soprannome ma di un nome d’arte.

Uno dei nuovi volti della terza stagione è l’attore Giuseppe Pirozzi nei panni di Raffaele, detto Micciarella. Tale soprannome deriva dalla “miccia” ed è generalmente utilizzato come diminutivo per indicare la giovane età del personaggio.

Infine, Rosa Ricci, interpretata da Maria Esposito è chiamata Tarantell’, o la Tarantella. Tale termine è usato in questo caso con l’intenzione di indicare un problema, ovvero, una persona che causa discussioni accese e particolarmente animate.

Mare Fuori, il personaggio di Ciro Ricci tornerà nella quarta stagione?

Il personaggio di Ciro Ricci, fratello di Rosa Ricci, è stato uno dei protagonisti principali della prima stagione di Mare Fuori.

Il ragazzo, è stato ucciso dai suoi compagni dell’IPM durante la prima stagione, eppure, sul web sono diventate virali alcune foto inedite che mostrerebbero il ritorno di Ciro Ricci nella quarta stagione della serie.

Da quando Mare Fuori 3 è arrivato in anteprima su RaiPlay, hanno cominciato a circolare alcuni  spoiler sulla prossima stagione.

Nella terza stagione, infatti, i telespettatori hanno assistito alla nascita di un profondo legame tra Carmine Di Salvo e Rosa Ricci. La ragazza, sorella di Ciro, ha spesso ricordato il fratello in una serie di flash back, continuando così a tenere in vita il suo personaggio.

Secondo i rumors, Giacomo Giorgio potrebbe tornare sul set proprio nella prossima stagione.

I Fan hanno cominciato a sperare nel suo ritorno dopo la comparsa sul web di alcune foto inedite che mostrano Ciro Ricci all’interno della stessa caverna in cui si conclude Mare Fuori 3.

La presenza di Ciro Ricci nella grotta in cui Don Salvatore chiede alla figlia Rosa di scegliere tra l’amore e la famiglia, potrebbe svelare un finale inaspettato.

Tuttavia, tale mistero verrà svelato solo dopo l’uscita di Mare Fuori 4, la cui messa in onda è prevista per il 2024.