L’Az Alkmaar sarà la prossima avversaria della Lazio in Conference League, con mister Sarri e i suoi giocatori che troveranno uno stadio biancorosso infuocato. Gli olandesi, infatti, stanno vivendo una stagione d’oro, ma dal canto suo i biancoazzurri vorranno arrivare in tutti i modi fino in fondo alla competizione. Saranno degli ottavi di finali decisamente impegnativi, quindi, con un sorteggio non favorevole per i capitolini.
Az Alkmaar, stadio
Lo stadio, sito nella cittadina di Alkmaar, ha sostituito il vecchio Alkmaarderhout ed è stato inaugurato il 4 agosto del 2006 con una gara amichevole tra AZ Alkmaar e Arsenal. La tribuna principale è chiamata Victorie Tribune, la curva dei tifosi di casa Van der Ben Tribune e la curva opposta Westzijde, la tribuna opposta alla principale Molenaar Tribune. Dal 12 agosto del 2010 il nome è ufficialmente in AFAS Stadion dopo il contratto tra la squadra e lo sponsor in questione, anche se da alcuni tifosi viene chiamato Victorie Stadion, in ricordo della vittoria sulla Spagna durante la Guerra degli ottant’anni.
Il clima sarà tutt’altro che calmo, visto il calore che dei tifosi biancorossi. La curva dell’Az, infatti, è tra le più “rumorose” d’Olanda, non facendo mai mancare il proprio sostegno alla squadra.
Az Alkmaar, rosa e posizione in classifica
Come tutte le squadre olandesi fa del gioco offensivo il suo forte, nonostante l’assenza di un vero e proprio bomber di razza. In campionato, infatti, il giocatore più prolifico è il greco Pavlidis con 10 gol, seguito da Odgaard con 8 timbrature. Nonostante questo, però, la fase difensiva ne risente, e non poco, e i 6 gol subiti durante il girone di Conference League ne sono la conferma. La velocità è uno dei fattori più importanti degli olandesi e che potrebbe essere una vera e propria spina nel fianco della Lazio. Proprio in campionato stanno raccogliendo i frutti del loro gioco, piazzandosi al terzo posto, davanti a formazioni più accreditate come Psv Eindhoven e Twente.