La statua di Maradona costa troppo, il Comune la restituisce. Il Comune di Napoli ha deciso di restituire la statua del “Pibe de oro” tra permessi che non sono mai arrivati e un valore troppo alto.
Statua Maradona
La statua in bronzo del Pibe de Oro Diego Armando Maradona regalata al Comune di Napoli dall’artista Domenico Sepe un anno dopo la scomparsa del campione, è stata restituita. La sua esposizione davanti al settore Distinti dell’allora stadio ex San Paolo ora Diego Armando Maradona ha un valore eccessivo ed è interessata da un’inchiesta, dunque va restituita al donatore.
La delibera del Comune di Napoli arrivata lo scorso 16 febbraio spiega che il presupposto alla base dell’accettazione del dono era il “valore modico della statua approssimativamente quantificato in 30 mila euro”. Ma si è accertato che la donazione non è di modico valore, dal momento che il solo costo dei materiali supera i 30 mila euro e dunque la donazione ai sensi del codice civile è nulla. È proprio il Comune a precisare oggi che alla base del dietrofront non ci sono solo ragioni tecnico-amministrative, ma anche “gli esiti di alcune indagini penali”.
Casalnuovo Maradona
E’ intervenuto, per provare a risolvere la situazione sulla statua di Maradona, il Comune di Casalnuovo affermando che: “Napoli non la vuole? Casalnuovo è disposta ad acquistare la statua e a posizionarla in città”.
Queste parole sono state espresse direttamente dal Sindaco di Casalnuovo di Napoli, Massimo Pelliccia, affermando di essere “esterrefatto” per la restituzione della statua bronzea all’artista Domenico Sepe da parte del Comune di Napoli. “Ho letto la vicenda e la cosa mi ha lasciato esterrefatto. Ho subito chiamato Sepe, che conosco personalmente, e gli ho proposto l’acquisto della statua da parte del nostro Comune. Naturalmente attendiamo gli esiti della vicenda con il Comune di Napoli per definire un accordo vero e proprio”.