La crisi ipoglicemica, riguarda tutte quelle persone che soffrono di diabete. E’ importante qualora si manifesti, come riconoscerla e soprattutto che cosa fare nell’immediato.

L’intervallo dei valori glicemici si trova compreso tra i 70 e i 110 milligrammi per decilitro (mg/dL). La crisi sopraggiunge quando il glucosio nel sangue, scende al di sotto dei 70mg/dL, determinando appunto ipoglicemia.
 
Se non trattata in tempo, può avere conseguenze molto gravi sull’organismo e procurare danni cerebrali anche permanenti.
 
I sintomi possono evolvere velocemente da lieve malessere fino a grave confusione mentale oppure crisi di panico. Nella maggior parte dei casi, bastano alcuni semplicissimi accorgimenti per scongiurare il verificarsi di una crisi o per trattarne una in corso senza particolari conseguenze.

crisi ipoglicemica
crisi ipoglicemica

Come avviene una crisi ipoglicemica

L’ipoglicemia può incorrere senza che la persona manifesti dei reali sintomi o addirittura che se ne renda conto. Questo avviene in particolare, in coloro che convivono con il diabete da almeno 6 o 12 anni, sono spesso interessate da bassi valori di glucosio e assumono medicinali quali beta bloccanti proprio per la pressione alta.
In questi casi di ipoglicemia incosapevole la cosa fondamentale, è monitorare i livelli di glucosio nel sangue, facendo delle analisi frequenti e assicurarsi che i valori rientrino per tempo nei parametri, soprattutto prima di mettersi alla guida o di fare sport.

Cosa fare nell’immediato

Chi ha a che fare con una persona affetta da diabete o soggetta a ipoglicemia, ad esempio familiari, colleghi o amici, dovrebbe conoscere alcune semplici contromisure da adottare, qualora si manifesti la crisi, in modo da scongiurare danni cerebrali oppure ad altri organi. 

Spesso la prima cosa che viene in mente da fare è quella di somministrare dello zucchero. Questo perché i sintomi dell’ipoglicemia migliorano subito dopo pochi minuti con l’assunzione, proprio dello zucchero. Lo zucchero può essere somministrato sia sotto forma di zollette, ma anche caramelle, oppure succhi di frutta o bevande dolci.