Per la Quaresima sono molte le persone che non sanno cosa preparare, e sono alla ricerca delle ricette senza carne. In questo articolo vedremo qualche ricetta da preparare per rispettare l’astinenza dalle carni, nel giorno di venerdì.

Ricette per la Quaresima

La pasta con ceci e pomodoro, è una prima idea, tra le più semplici da preparare. Un piatto classico della cucina popolare, molto amato e preparato da nord a sud, tipico soprattutto della cucina campana, romana ma anche pugliese. Perfetta sia per il pranzo che per la cena durante la settimana, perché è un piatto completo e veloce da fare.

Dopo aver messo a cuocere la pasta, in una padella preparate il soffritto, facendo appassire con un filo d’olio la cipolla, la carota e il sedano tritati. Dopodiché aggiungete la vostra passata di pomodoro, un cucchiaino di concentrato, che regala sempre sapore, e un pizzico di peperoncino se vi piace. Aggiustate di sale e fate cuocere tutto per circa 4/5 minuti. A questo punto potete unire i ceci già cotti e scolati, e far insaporire il sugo ancora per un paio di minuti.

Scolate la pasta al dente e versatela in padella con il condimento, mescolando per bene.

quaresima
quaresima ricette

Una seconda ricetta per la Quaresima, potrebbe essere la frittata di erbette. Protagoniste di questa ricetta sono le erbette di campo, che potete acquistare al mercato o raccogliere durante una passeggiata in campagna. In alternativa si possono usare gli spinaci, la cicoria, le bietole o anche un mix di erbette, sia fresche che surgelate, che appunto possiamo trovare in tutti i supermercati. Oltre alle erbette ci occorrono delle uova fresche, del formaggio grattugiato, sale e olio d’oliva, e in 15 minuti avremo la nostra buona frittata pronta per essere gustata, o come secondo piatto oppure per diventare magari la sfiziosa farcitura di panini rustici da portare a lavoro o in gita.