Orietta Berti a Che Dio ci aiuti? Non ci volevano credere i fan della cantante e invece è successo. Ieri sera è andata in onda la settima puntata della settima stagione di questa fiction di successo della Rai e l’ugola d’oro di “Finché la barca va” si è lanciata in un ottimo cammeo interpretando sé stessa insieme al cast consueto formato da Francesca Chillemi, Valeria Fabrizi, Pierpaolo Spollon, Fiorenza Pieri e Federica Pagliaroli con la regia di Francesco Vicario e Isabella Leoni. Ecco cosa ha fatto la donna su Rai1 in prima serata e perché è molto piaciuta.
Orietta Berti a Che Dio ci aiuti, la storia
Per capire come si è inserita l’artista facciamo il punto dell’intreccio di questa stagione che, al momento, è giunta qua secondo il racconto del blog di settore TvZap:
“Tra Emiliano (Pierpaolo Spollon), lo psichiatra del convento, e Sara (Federica Pagliaroli), l’estetista babysitter, c’è maretta. Tra vari tira e molla, alla fine hanno deciso di restare amici, ma per Sara comunque è uno shock sentire Emiliano parlare al telefono con una donna, dandole appuntamento in un hotel. Chi è questa donna misteriosa? E come ha fatto ad andare avanti così velocemente?
Emiliano, intanto, è arrivato puntuale all’appuntamento. Bussa alla porta dell’albergo e quasi gli cade la mascella per la sorpresa quando davanti a sé vede Orietta Berti. La cantante, ad Assisi per un concerto, lo fa accomodare e gli spiega il motivo per cui l’ha chiamato: è da qualche giorno che ha degli attacchi d’ansia, ma non voleva che questo problema diventasse pubblico: preferirebbe che i giornali non sapessero che va dallo psichiatra. Emiliano annuisce, ha capito perfettamente la situazione. La parola chiave è: discrezione. Consiglia ad Orietta alcune tecniche per gestire l’ansia e si congeda dicendole che per qualsiasi cosa può chiamarlo, lui è a disposizione. Orietta lo prende in parola ed inizia a scrivergli messaggi e chiamarlo a tutte le ore del giorno e della notte.”
La gelosia
L’elemento comico (e narrativo) della presenza della Berti nel cast di “Che Dio ci aiuti 7” è che sarà la causa di una gelosia apparentemente illogica. Questo perché Emiliano sarà costretto a passare la notte con lei che lo pregherà di farle compagnia per evitare un altro attacco di panico. Non solo. Il giorno successivo, Orietta si presenterà direttamente a casa di Emiliano, in convento. Sara si accorgerà di questa misteriosa presenza femminile e, con l’aiuto delle altre ragazze del convento, sarà intenzionata a scoprire chi è la nuova fidanzata di Emiliano! Si presenta nell’appartamento di Emiliano, ma non c’è nessuno!
Orietta Berti a Che Dio ci aiuti, il finale
Ciò che ha veramente mandato in visibilio i fan della rossa cantante è la sua battuta finale che, col senno di poi, potrebbe essere la ragione per cui gli autori l’hanno voluta in questa puntata. Dalla stessa fonte arriva la spiegazione in merito:
“Tra lo stupore di tutti, sarà proprio Orietta a dare il consiglio finale di puntata a Sara: la invita a non demordere – si sa che gli uomini spesso sono più lenti a capire certe cose ma deve avere fede, “quando l’amore viene, il campanello suonerà!”
La citazione alla nota canzone di successo è lampante come il link alla vita privata, che tanto privata non è. La partecipazione della Berti alla fiction è stata un successo incredibile che potrete rivedere su RaiPlay e che lascia integro il talento della donna non solo musicale e televisivo ma anche da un punto di vista recitativo.
Il testo di “Finché la barca va” di Orietta Berti
“Il grillo disse un giorno alla formica
“Il pane per l’inverno tu ce l’hai
Perché protesti sempre per il vino?
Aspetta la vendemmia e ce l’avrai”
Mi sembra di sentire mio fratello
Che aveva un grattacielo nel Perù
Voleva arrivare fino in cielo e il grattacielo adesso non l’ha piùFin che la barca va lasciala andare
Fin che la barca va tu non remare
Fin che la barca stai a guardare
Quando l’amore viene il campanello suonerà
Quando l’amore viene il campanello suoneràE tu che vivi sempre sotto il sole
Tra file di ginestre e di lillà
Al tuo paese c’e’ chi ti vuol bene
Perché sogni le donne di città?
Mi sembra di vedere mia sorella
Che aveva un fidanzato di Cantù
Voleva averne uno anche in Cina
E il fidanzato adesso non l’ha piùFin che la barca va lasciala andare
Fin che la barca va tu non remare
Fin che la barca stai a guardare
Quando l’amore viene il campanello suonerà
Quando l’amore viene il campanello suoneràStasera mi è suonato il campanello
È strano io l’amore ce l’ho già
Vorrei aprire in fretta il mio cancello
Mi fa morire la curiosità
Ma il grillo disse un giorno alla formica
“Il pane per l’inverno tu ce l’hai”
Vorrei aprire in fretta il mio cancello
Ma quel cancello io non l’apro maiFin che la barca stai a guardare
Quando l’amore viene il campanello suonerà
Quando l’amore viene il campanello suonerà
Fin che la barca va lasciala andare
Fin che la barca va tu non remare
Fin che la barca stai a guardare
Quando l’amore viene il campanello suonerà
Quando l’amore viene il campanello suonerà
(Fin che la barca va lasciala andare)
(Fin che la barca va tu non remare)
(Fin che la barca stai a guardare)”