Lega stop veicoli benzina, questione su cui sta da qualche tempo battendo il chiodo il partito di Matteo Salvini che reputa utopistica la decisione dell’UE. Non solo la Lega, anche Tajani si dice perplesso in merito e dichiara che sia giusto avere degli obbiettivi purché siano realizzabili, in merito alla riduzione dell’inquinamento ambientale.
Stop irrealizzabile?
Lega stop veicoli benzina. “L’Italia è in ritardo sulla transizione nel settore auto e dobbiamo accelerare sugli investimenti, ma i tempi e i modi che l’Europa ci impone non coincidono con la realtà europea e soprattutto italiana. Quello che occorrerebbe è una neutralità tecnologica e una tempistica che risponda più alla realtà e sia graduale, consentendo anche altre fonti come biocombustibili, biometano e idrogeno.” Con queste parole Adolfo Urso, ministro dell’industria avverte le istituzioni in merito alla decisione dell’Unione Europea di dare uno stop alle automobili alimentate a benzina e diesel. Il termine ultimo dovrebbe essere il 2035 anche se secondo molti, tra cui Francesco Naso segretario generale di Motus-E, associazione che si occupa di fare report inerenti alla mobilità sostenibile, intervenuto anche su Radio Cusano Campus nella trasmissione “Che Musica Maestro” con Arianna Caramanti e Lele Martinelli, la data è solo indicativa e molti esponenti della politica si stanno troppo fossilizzando sulla scadenza della data che dovrebbe essere considerata soltanto come termine ultimo ed è puramente rappresentativo. Dure anche le parole del leader della Lega, partito in prima linea contro la scelta europea che vuole dar sostegno al Pianeta e all’ambiente in termini di inquinamento, che dichiara: “Questa è una decisione folle e sconcertante contro industrie e lavoratori italiani ed europei, a vantaggio delle imprese cinesi”.
La raccolta firme indetta dalla Lega
La Lega di Matteo Salvini si mobilita per dire no al divieto di produzione di auto benzina e diesel dal 2035. Lo rende noto il Carroccio in una nota che riporta testuali parole: “Nel giorno in cui Matteo Salvini conferma la sua visione a Milano, in un’intervista con il direttore di Quattroruote Gian Luca Pellegrini all’interno di MHOT (il principale evento B2B in ambito di Mobility Transformation, ideato e realizzato da BtheOne Automotive in collaborazione con Quattroruote Professional e dedicato ai concessionari auto, ai fleet/mobility manager e a tutti i costruttori di mobilita’), la Lega annuncia una raccolta firme che coinvolgerà anche le centinaia di gazebo che nel weekend saranno allestiti in Lombardia e Lazio per festeggiare il risultato delle recenti regionali”.