Chi è Joe Montemurro? Ecco il profilo del tecnico campione d’Italia in carica arrivato dall’Australia nell’estate del 2021 per sostituire Rita Guarino. e per cercare di dare un impronta più internazionale alla squadra femminile della Juventus.
Da sempre nel mondo del calcio, ha un esperienza pluriennale in quello femminile, prima di approdare a Torino ha avuto un’esperienza prima di 4 anni nella Women Premier League, la serie A del calcio femminile inglese: qui ha allenato l’Arsenal una delle compagini storiche in ambito femminile.
Ma chi è Joe Montemurro? Conosciamolo meglio l’allenatore di origini italiane.
Chi è Joe Montemurro?
Un allenatore di calcio nato il 13 settembre del 1969 a Melbourne che negli anni si è specializzato nel calcio femminile. Nato in Australia da una famiglia italiana. I genitori, infatti, sono nati entrambi a Grumento Nova, una piccola cittadina in provincia di Potenza che in giovane età hanno deciso di emigrare in Australia.
Carriera
DA GIOCATORE
Joe Montemurro prima di diventare allenatore è stato un giocatore che ha militato in categorie semiprofessionistiche con una tecnica discreta: ha legato la sua carriera a squadre minori australiane e a quelle di serie C italiane. Qui in Italia da noi ha vestito la maglia del Potenza e del Treviso.
Ha smesso molto presto di correre sul rettangolo verde di gioco e così ha deciso di dedicarsi ad un’altra carriera, quella d’allenatore, nel 2005.
DA ALLENATORE
La carriera da allenatore è iniziata alle giovanili di squadre australiane, per poi proseguire con il primo incarico a una squadra maschile delle serie minori oceaniche: Il Cobur United Club, l’attuale Hume City, Footbal Club.
La svolta della sua carriera è avvenuta quando, si è messo ad allenare le squadre femminili de Melbourne Victory e del Melbourne City. Queste due esperienze l’hanno forgiato, tanto da essere attenzionato dalla società dell’Arsenal che ha deciso di puntare su di lui per sostituire un pezzo da novanta come Pedro Martinez Losa.
GLI ANNI CON L’ARSENAL
Approdato alla corte di una delle società più gloriose che ci sono nel calcio femminile, ha vinto subito, mettendo nella bacheca della squadra londinese la FA Women’s Leage Cup 2017/2018.
L’anno successivo sotto la sua guida dopo sette anni di astinenza l’Arsenal si laurea campione d’Inghilterra, e riceve un riconoscimento personale: il premio FIFA The Best World Women’s Manager of the Year 2018/19, inoltre il club londinese raggiunge storicamente i quarti di finale di Women’s Champions League nell’edizione 2019/20.
LA JUVENTUS
Al primo anno di Juventus vince scudetto, Coppa Italia e una supercoppa italiana e raggiunge i quarti di finale in Champions League, traguardo storico per la Juventus cha ha pochi anni di vita. Quest’anno conclude il campionato in seconda posizione ma il nuovo format che prevede altri 8 scontri diretti tra le prime cinque classificate in gare di andata e di ritorno gli può regalare la possibilità di vincere un altro tricolore, avversarie permettendo.
Tre giorni fa è stato insignito del riconoscimento più prestigioso (in virtù di quello che ha fatto nella passata stagione) che un tecnico in Italia possa ricevere: la panchina d’oro!
Modulo
Joe Montemurro è uno di quegli allenatori a cui piace far giocare le proprie squadre principalmente all’attacco. I moduli che utilizza di più rispetto ad altri sono il 4-3-3 e 4-2-3-1, in cui pretende che le sue mezz’ali si inseriscono per cercare la via del gol. Tra le undici calciatrici, almeno 5 hanno caratteristiche offensive.
Palmares
DA ALLENATORE CON I CLUBS
- Campionato inglese: 1
Arsenal: 2018-2019
- Campionato australiano: 2
Melbourne City: 2015-2016, 2016-2017
- FA Women’s League Cup: 1
Arsenal: 2017-2018
- Supercoppa italiana: 1
Juventus: 2021
Juventus: 2021-2022
Juventus: 2021-2022
RICONOSCIMENTI INDIVIDUALI
- Panchina d’oro: 1
2021-2022