Ilaria Marocco per Cusano Italia Tv ha analizzato il potere comunicativo dell’abbigliamento dei personaggi di Mare fuori. Ogni persona con il suo abbigliamento può farsi veicolo di un messaggio usando colori, stampe capi più o meno particolari e accessori. Chi meglio di Ilaria Marocco, rinomata consulente d’immagine, poteva svelare durante la trasmissione “Pomeriggio con noi” i messaggi nascosti dietro il vestiario di ogni personaggio.” Questa serie tv ha veicolato dei messaggi molto importanti, non solo attraverso l’estrema cura per i dettagli dell’abbigliamento, sempre coerente con il personaggio e con la storia, ma anche attraverso la ricerca di attori perfettamente coerenti nei tratti somatici ai personaggi che interpretavano ” queste le parole della Marocco.

Ogni personaggio, un capo e una storia

Dietro ogni personaggio della serie televisiva vi è una storia e ad ogni storia di questi ragazzi corrisponde uno stile che esplicita il loro vissuto ancor prima che venga spiegato dalla trama. Prendendo in analisi il personaggio di Gemma la Marocco dice ” Gemma all’interno della serie appare inizialmente trasandata , anche monacale a livello di abbigliamento perchè il suo vissuto la porta a voler quasi scomparire vergognandosi di essere donna” continua poi ” E’ incredibile come i due avvenimenti che portano ai più tragici avvenimenti legati al personaggio, ruotino attorno a dei capi di abbigliamento, acquistati sempre dalla sorella , questi capi per Gemma sono segno di una libertà che potrebbe ma non riesce a prendersi”. Analizzando l’incontro dei protagonisti della serie Carmine e Filippo, entrambi quando entrano all’ “IPM” di Napoli indossano delle maglie azzurreTogliendo loro i vestiti con cui sono arrivati si spogliano dei loro peccati e l’azzurro delle t-shirt in questo contesto rappresenta la riflessione che saranno portati a fare con il periodo di detenzione ” Afferma la Marocco.

Il potere comunicativo dell’abbigliamento

Ilaria Marocco è autrice del libro ” Il potere Comunicativo dell’immagine “ edito Mondadori con la Prefazione di Roberto Re. Nel Libro la Marocco spiega che ciò che indossiamo trasmette informazioni su di noi, sia agli altri sia a noi stessi e che la nostra immagine è un potente mezzo di comunicazione e uno strumento di interazione. In questo libro Ilaria Marocco fornisce consigli e strumenti pratici per utilizzare l’outfit come strumento di comunicazione a proprio vantaggio, coerentemente alla propria personalità e al messaggio che si vuole trasmettere, a partire dalla prima impressione.